domenica 16 novembre 2008

La Policoop avanza con la legge del 2+2+1...


Un'altra bella vittoria, contro una di quelle squadre da tenere alla giusta distanza. Ed è stata una giornata speciale perchè oltre al nostro terzo successo (2° consecutivo) è arrivato il primo punto in campionato del nostro mitico Bomber!! Lo aspettava con trepidazione, e con tutto l'impegno che sta mettendo in allenamento e nelle partite è stata una vittoria davvero meritata.

Ma partiamo dall'inizio...l'incontro si apre con la sfida tra me ed Aba e non è un inizio facile dato che in partenza si vede poco del Maro_Dina visto la settimana scorsa a Bordighera. Vinco il primo (soffrendo!) ma poi mi lascio ingarbugliare nel suo gioco e perdo i due seguenti set. Ma reagisco bene, non mi scoraggio, inizio a servire corto (la chiave di tutto!) e domino il resto della partita chiudendo 3 a 2...e 1 a 0 per noi!

A questo punto tocca ad Ale...davanti a lui l'espertissimo Malano. Il Bomber parte forte e determinato e chiude il primo set in suo favore. Sembra tutto troppo facile ed infatti il giocatore del Valpellice risale con il suo gioco storto fino a dominare l'incontro per 2 a 1. Ma, come nel mio caso, Ale rimane in partita, vince agevolmente il 4° set e chiude il 5° nonostante si sia trovato in svantaggio per 6 a 3!! Gioia incontenibile sua e nostra per una vittoria tanto attesa e tanto importante per la squadra...grande Bomber...sono troppo felice.

Tocca a Zango ora cercare di allungare il passo, ma la nostra colonna d'Ercole questa volta non riesce ad esprimere tutto il suo enorme potenziale e concede il punto ad un buon Fresh. Così inaspettatamente ci troviamo 2 a 1.

Ma nessuna paura...nell'incontro successivo mi trovo di fronte Rosso (subentrato inspiegabilmente a Malano) e, nonostante qualche imprecisione, vinco agevolmente per 3 a 0 allungando la mia stricia di successi personali a 5 e portando la squdra su un rassicurante 3 a 1.

E' ora la volta di un Paolino in cerca di rivalsa e, con una prestazione discreta nel primo set, ma fenomenale nei 2 successivi, ammutolisce Aba e fa 4 a 1.

Il caricatissimo Bomber si trova ora davanti Fresh (già battuto lo scorso anno) e l'occasione di chiudere il match. Gioca davvero bene Ale, blocca, tira, serve bene, ma forse regala qualcosa tatticamente all'avversario che ne approfitta portando a casa il punto del 4 a 2. Peccato, ma subito dopo c'è Zango che, senza troppi patemi, sconfigge Rosso per 3 a 1 e ci permette di portare a casa 2 punti davvero importanti che spezzano in modo interessante la classifica...ora la zona retrocessione è lontana e quella promozione mooooooolto vicina!!

Ancora una volta faccio i miei complimenti al Bomber e a tutta la squadra perchè insieme siamo davvero forti e possiamo puntare a grandi traguardi!!
Aggiungo solo una cosa...dedico la nostra bella vittoria alla mia nonna che è all'ospedale, ma che sono certo che al più presto sarà di nuovo in formissima!!

Pronto riscatto della "C.M. Roletto"

Finalmente la "C.M. Roletto" si presenta al "Santiago Bernabeu" in formazione (quasi) tipo e per gli ostici avversari del Sisport Fiat Torino "A" si fa notte. A dire il vero la partenza è stata un pò in salita infatti, dopo la vittoria del nostro "Evergreen" Franco Caneva, (3-1 su Bergantin) "Fabi...one" Babboni dimostrava alcune carenze fisiche (gli antibiotici si sa buttano giù!) che non gli permettevano di impegnare più di tanto Mosca: 1-3 per il Torinese; A buttare benzina sul fuoco ci pensava Traina che con il suo atipico gioco mandava in confusione un poco lucido Gianluigi Bovone chiudendo una non spettacolare partita con un sofferto 3-2; A questo punto Franco iniziava ad accusare nuovamente dolori al ginocchio sofferente e con un colpo di coda (quando ormai la partita con Mosca sembrava persa) porta i Costesi in parità; Il successivo incontro avrebbe dovuto portare il punto in tranquillità ma "Gian" oggi non è nelle sue abituali condizioni di forma e il punto arriva....ma quanta sofferenza prima del 3-2 finale! A portare la compagine ad un punto dalla vittoria ci pensa Fabio che non cade nelle trame del gioco di Traina e, sorretto dalla sua solita grinta, offre una esaltante prestazione chiudendo la partita 13-11/9-11/11-9/11-9; Nell'ultimo incontro Mosca tira dentro davvero tutto (complice la scarsa vena del nostro alfiere) ma sul 2-2 Gian trova finalmente la tranquillità e la concentrazione giusta che gli permettono di liberare i suoi poderosi top spin.....l'11-5 ne è la conferma. Ora ci attendono due giornate di stop sperando che, in questa pausa, le condizioni di Ivo "Clint" Rispoli siano ottimali in vista del derby contro l'Alessandria che, seppur fanalino di coda, è sempre una avversaria da affrontare con le dovute precauzioni. Complimentoni alla "Policoop" e, senza tralasciare le spettacolari performance di "Dinamite" e Zango", dico.......GRANDEEE "BOMBER".
Come sempre l'abituale saluto a tutti gli psico-labili pongisti.

venerdì 14 novembre 2008

Indovina chi...


Qualcuno dirà questa faccia non mi è nuova, altri diranno NOOOOOOO!!!, ma chi sa riconoscesce questi "giovani virgulti"?
Concorso a premi, montepremi un caffè corretto...

P.S. in un prossimo post verrà svelata la fonte della foto.

Ciao.

domenica 9 novembre 2008

Grandissima Policoop a Bordighera....

E già...davvero grande prestazione della Policoop in quel di Bordighera...contro ogni pronostico e contro la cabala (la SAOMS non aveva mai vinto contro la squadra ligure) portiamo a casa una vittoria preziosissima contro una delle squadre candidate al salto di categoria.

Si gioca su 2 tavoli e alla fine della fiera non è poi neanche stato tanto male, ritmo delle partite incalzante e molto piacevole anche per il pubblico (folto soprattutto grazie al nostro solito e meraviglioso seguito che ci ha fatto sentire come in casa!!).
Si parte con Zanchetta - Cittadini su un tavolo e Antonellini - Pinto sull'altro...Zango è impressionante, rulla letteralmente il suo forte avversario con attacchi precisi ed un ritmo di gioco veramente altissimo (l'ho arbitrata io...davvero pazzesco Paolino)...1 a 0 per noi...il Bomber invece nonostante una partita coraggiosa contro il buon Pinto, non riesce a strappare il suo primo punto stagionale...1 a 1.

La seconda serie di partite è Marocchi - Cara (mia storica bestia nera...mai vinto un set contro di lui) e Zanchetta - Pinto. 2 bellissime partite...io parto forte e riesco a conquistare il primo set (storico...eh eh), ma il mio forte avversario ritorna alla grande e va a vincere i 2 successivi set mettendomi in difficoltà con il suo servizio e prendendo un po' più in mano il gioco. Ma sono davvero concentrato e non demordo...inizio a rispondere come si deve e porto a casa il quarto set...alla bella riesco ad essere freddo, approfitto di tutte le occasioni e allungo in modo decisivo portando a casa una vittoria stupenda...2 a 1 per noi e soddisfazione enorme!!

Sull'altro tavolo Paolino deve sudare le proverbiali 7 camicie per avere la meglio di un Pinto in ottima forma. L'incontro si complica enormemente perchè il bordigotto riesce a portarsi sul 2 a 0 e a condurre il gioco per buona parte del terzo...ma sul 10 a 10 Zango tira fuori la sua esperienza e la sua forza riuscendo a tenere in piedi una partita che sembrava già persa. Non senza fatica Paolino riesce a conquistare anche il quarto e quinto set e porta la squadra su un rassicurante 3 - 1.

La terza serie di partite è invece stata Marocchi - Cittadini e Antonellini - Cara. Sull'onda dell'esaltante vittoria precedente non do scampo al mio avversario vincendo in scioltezza i primi 2 set e riuscendo anche a gestire un piccolo momento di difficoltà nel terzo set...è 3 a 0...Maro_Dina c'è...e ci portiamo su 4 a 1 (incredibile!!!). Ale sull'altro tavolo ci prova contro un Cara in cerca di riscatto, ma cede ai suoi attacchi fissando la partita sul 4 a 2.

Si continua ora su un solo tavolo e la prima occasione di chiudere il match capita al nostro Yango (ormai il soprannome cinese ci sta!!!)...ma di fronte a lui c'è il signor Cara e l'impresa non è facile. Ne esce un incontro spettacolare, tra 2 giocatori davvero forti e completi con scambi prolungati e spettacolari che alla fine (purtroppo per noi) premia il giocatore ligure con il risultato finale di 3 a 1. 4 a 3 per noi e seconda occasione per chiudere nelle mie mani. Contro Pinto gioco una partita intelligente, gestisco i primi 2 set approfittando dei numerosi errori del mio avversario, perdo il terzo rilassandomi un po' troppo, ma nel quarto tiro fuori tutta la grinta che avevo in corpo e la voglia di portare a casa una vittoria importante per la squadra ed anche per me (i 3 punti in C1 mi mancavano dal lontano 2001 anno della prima C1 in Ovada!!!) e chiudo con autorità 3 a 1!

Scatta la gioia per una vittoria davvero fantastica contro una squadra forte e solida...sono 2 punti che potranno pesare come macigni a fine stagione e che per il momento ci proiettano in una zona di classifica interessante alle porte di 3 partite a noi abbastanza congeniali!!

Chiudiamo la serata con una pizza (orribile, davvero orribile...consigliata da Pinto che secondo me si è vendicato eh eh!) e torniamo a casa con classifica e umore alto. Ho visto il Bomber un po' giù...ma non deve perchè il suo gioco sta crescendo a vista d'occhio e i risultati non tarderanno ad arrivare!!!

Grande SAOMS...ancora una volta dimostriamo tutto il nostro valore!!!


sabato 8 novembre 2008

Azienda Sanitaria Locale '97 Costa d'Ovada

Devo commentare per dovere di cronaca.....ma ne farei volentieri a meno!!! Ancora una volta la sgangherata "C.M. Roletto" esce con le ossa rotte (ma gli avversari non hanno dovuto faticare più di tanto viste le condizioni in cui versa la squadra!!!) dal confronto con il Crdc Torino; 1-5 è un punteggio troppo severo ma meritato. Formazione fatta alle 11,30 del mattino in quanto, fino a quell'ora, non si sapeva ancora se darla vinta a tavolino o sperare che uno dei tanti buttasse le "stampelle" e confermasse la presenza (solo quella però perchè giocare è tutta un altra cosa). La certezza era solo Bovone, e dopo le prime defezioni di Rispoli, Babboni e Caneva rimanevo Io al 25%. Stoicamente il nostro "evergreen" Franco ha deciso all'ultimo di far parte del gruppo e così si è partiti a cercar fortuna in quel di Torino. Come nelle precedenti trasferte parti Io e sembrava non vi fosse partita contro il tutt'altro che irresistibile Franchelli 11-4 per me alla fine del primo set, si cambia campo e inspiegabilmente cambia anche il match; Il Torinese si trasforma in Sansonov e dall'inizio del secondo set non sbaglia più un top spin (a tanti atleti "quotati" quando riesci a bloccargli il primo, il secondo........il settimo e l'ottavo top a volte poi sbagliano!!!) così è un umiliante 1-3; A cercare di tenere alto il morale della squadra prova Caneva.....ma su una gamba sola è difficile tenere testa ad un ispirato Buschiazzo che impiega pochi minuti a chiudere 3-0; Il nostro asso nella manica è Bovone ma non è giornata (mi son sentito di dare un bel pò di colpa anche ai tavoli perchè secondo me, usando un eufemisfo, sono scandalosi) non ho mai visto un "Gian" così in difficoltà a contrastare, più che l'avversario, il rimbalzo della pallina; Baradaran sembra un seconda categoria (e oggi non ve n'era nemmeno bisogno) e chiude con un veloce 3-1; Tocca di nuovo a me e, seppur in pessime condizioni fisiche, cerco il riscatto contro il loro numero uno Buschiazzo, quando il "miracolo" sembrava compiersi (vincevo 2 set a 1 e mi son trovato sul 5-1 in mio favore nel quarto) si è rotto l'incantesimo e ho ceduto 9-11/911; Il Crdc a questo punto schiera la riserva Natale e il nostro "Gian" è in affanno per tutti e quattro i set disputati (penso serenamente che in qualsiasi altra occasione il Torinese farebbe, forse, 11 punti in tre set!) ma coglie il punto della bandiera; Siamo all'epilogo, Franco si presenta al tavolo sconsolato sapendo che per contrastare l'ostico Baradaran avrebbe bisogno di tutta la sua agilità e quindi la vittoria di quest'ultimo è una formalità. 1-5, coda in mezzo alle gambe, tanta rabbia, dolori, autostrada, benzina......ma non era meglio darla vinta a tavolino?!?!
Un saluto........mooolto psico-labile.

martedì 4 novembre 2008

Uscite le classifiche nazionali di Ottobre...

Ho visto ora le nuove classifiche nazionali individuali...
...il sottoscritto scende...passa da 463 a 495 e si riallontana dalla
zona terza...ma c'è tempo e di certo non mi arrendo facilmente!
Chi risale è Paolino Zanchetta che torna a volare intorno ai 330...
...grande Paolo...ha ricominciato la stagione alla grande
e questa è la naturale conseguenza!
Ale Bomber Antonellini invece subisce una piccola flessione scendendo alla
posizione 1027...poco male, anche per Ale il campionato è lungo e sono certo
che anche la posizione in classifica sarà di certo un altra!
Ultimo alfiere SAOMS in classifica è Fabi-one, anche lui scende ma resta in
classifica al 1209!

Forza SAOMS e ciao a tutti!!

Che bella la raccolta di figurine "Edizioni Marocchi Saoms"!!!

Ma grande Dinamite, bellissimo il Tuo album con le schede tecniche. Hai, a Tua insaputa, realizzato un mio progetto passato. Mi era venuta l'idea ai tempi del giornalino quando avrei voluto inserire ogni mese quello ke più o meno hai fatto Tu ora sul blog. Io, ma penso di parlare a nome di tutta la società, sono molto orgoglioso ke Tu sia uno dei nostri più rappresentativi atleti. Vai così!!!

lunedì 3 novembre 2008

Torneo Decathlon - vince un atleta costese

Si è svolto nella giornata di Domenica 2 novembre il torneo alla Decathlon di Serravalle Scrivia. Tra i numerosi partecipanti, era presente l'"atleta" Rivetti ossia io.
Dopo aver sconfitto tutti gli avversari ritrovo in finale l'ostico Buso.
Perdo il primo set ai vantaggi ma riesco comunque a far valere un po' di esperienza e vinco 3-1.
Devo ammettere che il livello non era altissimo, visto tra l'altro che ero l'unico tesserato... ma vincere fa sempre piacere (e guai a chi pensa alla pubblicità del gratta e vinci!).

Ciao

Anche la D1 in giornata negativa

Purtroppo anche la D1 rimedia la sua sconfitta per 5-2 contro il Cus Torino.
I 2 punti sono del capitano Enrico che vince agevolmete contro Bovo (il costese perde il primo set per amnesia ma poi si riprende e vince per 3-1) e Molinari (3-0)
Gli sfugge il terzo punto per un soffio perdendo con il bravo Prats.
Vinti i primi due set con parziali molto netti (11-5 e 11-4) il nostro Enrico non riesce a sfruttare al meglio i 3 match point (mannaggia al servizio sbagliato e poi il rovescio e un po' forzato) e cede il terzo set per 15-13.
Anche nel quarto set non bastano 11 punti per segnare il vincitore, e purtroppo anche in questo caso la frazione di gioco se lo aggiudca Prats per 12-10.
Alla bella la lotta è serrata, al cambio campo il punteggio è 5-2 per l'atleta costese, ma (non ricordo bene in che maniera) il set sfugge nuovamente (11-8). Peccato per il risultato, ma il bel gioco e lo spettacolo si sono visti.
Le atre partite segnano una sconfitta a testa per Lombardo, Andrea (quello giovane) ed Andrea (quello con qualche acciacco Lombo-sciatal-cervicale).
Segnalo che questo era il mio esordio (giocato male e con un sacco di errori).

Mando un grosso augurio di pronta ripresa a Norese... Ti aspettiamo Vichi abbiamo bisogno della tua esperienza!!

Ciao a tutti (pongisti e non).

domenica 2 novembre 2008

La Policoop lotta ma perde...

Eh già...ha proprio ragione SuperMario...l'esordio casalingo non ha poi portato così bene alla SAOMS! Anche la Policoop in C1 infatti deve cedere dopo una lotta durata 4 ore e mezza al CRDC. Partita strana, a tratti anche non molto bella nella quale i torinesi sono riusciti ad approfittare delle occasioni che gli si sono presentate.
In una palestra colma di gente (anche se un po' troppo fredda!) il primo ascendere in campo questa volta sono io, Maro_Dina, contro Finocchiaro, avversario di vecchia data e amico. Le ultime due volte che ci eravamo trovati avversari avevo ceduto, anche malamente, ma questa volta mi rifaccio con gli interessi (mentre sull'altro tavolo la C.M. Roletto mette a segno il suo...ehm punto di giornata su Bruno Carmelo...eh eh!!), imponendo un secco 3 a 0 e concedendogli davvero poche occasioni per fare gioco.
Tocca quindi al Bomber tentare un primo allungo contro il temibile Bartoli, ma il nostro mitico alfiere non riesce nell'impresa nonostante una partita giocata con grinta e determinazione...è 1 a 1...e tocca a Zango. Paolino non parte fortissimo, non riesce a scaldarsi bene ed i suoi colpi non sono molto incisivi. Ne esce, contro Galofaro, una partita così così da parte di entrambi che purtroppo si conclude con la vittoria del torinese. E sono proprio i nostri avversari ad allungare, infatti, nonostante una mia bella rimonta su Bartoli cocnclusasi con la mia sconfitta per 3 a 2, si portano sul 3 a 1. Ma la Policoop è dura a morire e Paolino, non esprimendo ancora il gioco stellare di domenica scorsa, porta l'incontro sul 3 a 2 sconfiggendo Finocchiaro. A questo punto il nostro Bomber si trova di fronte Galofaro, mette anima e corpo sulla partita ma nulla può contro gli attacchi del suo avversario...4 a 2 e siamo ad un passo dalla seconda sconfitta stagionale. Ma Zango non ci sta, ritrova un po' di gioco e, non senza faticare, piega Bartoli in 4 set. Ora sta a me...dopo un "piccolo" diverbio con un tifoso avversario, risoltosi con grande tranquillità, direi in stile Daniele, affronto Galofaro per riportare la partita in parità. Parto forte, vinco il primo set e metto in evidente difficoltà il mio avversario. Questo riesce però ad uscire bene dal mio gioco (ancora un po' bloccato per quanto riguarda il dritto!) e si porta sul 2 a 1...ma è un'altra rimonta, agguanto il 4° set e andiamo alla bella. Qui Sergio parte forte, giriamo mi pare 5 a 2 e la partita se ne va in suo favore! Peccato, davvero peccato, poteva andare diversamente ed una nostra vittoria non avrebbe scandalizzato nessuno. Comunque ci può stare, ora pensiamo alla prossima (lunga) trasferta a Bordighera...un bel sabato sera di tennistavolo...speriamo condito da 2 bei punti che riempirebbero con grande piacere la nostra classifica ed il nostro morale.

Brutto esordio casalingo

Eh si, prima o poi doveva succedere......si è spezzato il mito del "Santiago Bernabeu"!!!
Non era mai successo, nella storia della Saoms, che tutte le compagini impegnate in incontri casalinghi subissero altrettante sconfitte.
Per quanto riguarda la C.M. Roletto, impegnata nel girone "B" di serie C2, il tonfo è stato pesante.....0-5 contro il forte Cus Torino.
A parziale scusante c'è da dire che mancava il nostro numero uno Gianluigi Bovone ma c'è da sottolineare che hanno finalmente esordito gli altri due pezzi da novanta: Ivo Rispoli e Franco Caneva; Per quanto riguarda me.....anche senza giocare posso dire di aver fatto un punto.......sulla faccia di un arrogante Carmelo Bruno!!!
Il tutto inizia con la partita tra il nostro "Fabi....one" Babboni e Bruno; Dopo i palleggi di riscaldamento l'avversario controlla la racchetta a Fabio e contesta il fatto che i puntini son vetrificati e quindi non conformi al nuovo regolamento (in effetti il nostro Fabio ha ordinato una gomma che si è dimostrata al limite, ma mooolto al limite, del regolamento!) però, in mia presenza, prima che si potesse decidere di cambiare racchetta, il Torinese esordisce con queste parole: "comunque contro di me puoi giocare con che....gomma (ho usato un eufemismo!) vuoi"; Si parte e la gomma di Fabio si dimostra davvero fastidiosa anche per un terza categoria, il primo set si chiude con un 11-8 per noi, a questo punto lo scosso Bruno si rivolge alla sua panchina con queste simpatiche frasi: "ha una gomma di merda, non ci si può giocare contro e quel coglione del suo presidente (riferito ovviamente a me) non dice niente". A questo punto, sentendomi un attimino risentito, l'ho invitato (altro eufemismo) a continuare la partita in corso, ma il mio consiglio non è stato ben accetto e anzi mi si è avventato contro proferendo una frase "stai zitto perchè se vengo li ti prendo a schiaffi" che in altre occasioni lo poteva trasformare in tappetino scendiletto e.......tutto è bene ciò che finisce bene!!! Purtroppo il match si è poi concluso con un 1-3; Tocca al buon Caneva scendere in campo ma, nonostante una buona prestazione, il vecchio marpione Ugo Foltz chiude 3-1; Rispoli nulla può contro il "mercenario" Bielorusso Shymchonak (giocatore di A2 che ha preferito il "vil denaro" alla gloria) quidi è, e si va, sullo 0-3; Caneva, nel quarto incontro, impegna solo un set (perso 10-12) Bruno e si va verso una mesta conclusione, infatti a chiudere l'incontro è il Bielorusso con un tranquillo 3-0 su uno sconsolato Babboni. Nonostante la perdita di tempo per i sopraccitati diverbi è stata una partita lampo chiusa in poco più di un ora (contro le quattro ore e mezza della partita di C1). Dai che finalmente la prossima di campionato.........si gioca in trasferta!!!
Come sempre un affettuoso saluto a tutti i pongisti psico-labili.