giovedì 31 dicembre 2009

mercoledì 30 dicembre 2009

Un fine anno...tra amici...

Bella serata ieri in quel di Moncalieri in occasione della doppia amichevole organizzata contro gli amici del Gasp. Si è giocato, ci si è divertiti e si è chiuso con l'ottimo rinfresco offerto dalla squadra di casa!!
Per quanto riguarda le partite la SAOMS esce dal campo con 2 sconfitte, ma non senza lottare e rischiare seriamente di portare a casa entrambi gli incontri. Lo scontro tra le rispettive C1 finisce con un 5 a 3 per i moncalieresi. Noi ci presentiamo con Maro_Dina, Zango e il presidente Henry, il Moncalieri parte con Garnero, Alberighi e Sigolo e con Schmitz in panchina. La vittoria dei padroni di casa è frutto delle vittorie di Garnero (su Henry e, per un soffio e con 2 match point sprecati da me, su Maro_Dina!!), di Alberighi (su Maro_Dina...dopo un 95% di vittorie mie in allenamento...mannaggia:-))!!!) e di Sigolo (su Henry in grossa crisi sui servizi fastidiosissimi del torinese) e di Schmitz che ha la meglio in 4 set del buon Zango. E' stata in ogni caso un'ottima sgambata per iniziare a smaltire gli etti (o forse kg) presi a Natale!!!
Per quanto riguarda la nostra D2 formata da Clint, Cuore Matto e Pier, dopo un'incontro molto lottato devono cedere alla formazione "ibrida" del Gasp di cui ora come ora mi sfuggono i componenti. Fatto sta che i 4 incontri vinti dai nostri sono stati ad opera di Clint (2 vittorie e una sconfitta al brucio!), Cuore Matto (1 vittoria) e Pier (1 vittoria anche per lui). Ad ogni modo buona prestazione per i nostri contro una squadra forse anche di categoria superiore!!
A parte partite e risultati è poi stato davvero bello il rinfresco finale e le varie chiacchierate fatte...un ottimo modo per farsi gli auguri di buon anno e darsi l'appuntamento, sul campo e non, nel 2010!
Bello davvero quando si trovano squadre così, è davvero sempre un grande piacere incontrarsi, lo spirito è di certo quello giusto!! Quindi con l'idea di questo tacito gemellaggio SAOMS Costa d'Ovada - Gasp Moncalieri, auguro ancora una volta a tutti un buon anno raccomandandomi con i miei compagni di squadra di non esagerare perchè sennò davvero nell'anno nuovo non ci muoviamo più...:-))!! AUGURONI!!!

mercoledì 23 dicembre 2009

Le ultime classifiche dell'anno...

Posto di nuovo dato che ho visto or ora che sono uscite le nuove classifiche nazionali!!
Maro_Dina chiude il 2009 al numero 380 guadagnando altre 15 posizioni ed avvicinandosi sempre più al suo personal best (373 un paio di anni fa!).
Paolino invece perde qualche posizione mantenendosi comunque saldamente all'interno dei 200 e stabilizzandosi alla 239...direi un anno da leone per il nostro bomber!!
Anche Bari scende ancora un pochino andando alla 570...ora serve un gran bel 2010 per riportarsi nelle sue consuete posizioni!
Rinnovo gli auguroni a tutti...BUON NATALE!!!

Natale in casa SAOMS...

Grazie alla semi clemenza del tempo siamo riusciti a riunirci per il consueto torneo di Natale e per scambiarci i doverosi auguri!! Bella serata, si è giocato, si è riso e si è bure mangiato e sbevazzato qualcosa...come direbbe un mio caro amico...e chi ci ammazza!!
Anche quest'anno si è confermata la formula proposta da SuperMario già lo scorso anno...torneo dell'Imperatore su 4 tavoli e 8 partecipanti ai nastri di partenza. Sul tavolo 4 subito Zango contro Maro_Dina, sul tavolo 3 il presidente Henry contro SuperMario, sul 2 Clint Ivo contro Pier Lombardo e sul tavolo dell'Imperatore Andre Cuore Matto contro Andre Lombardo.
Nell'ora di gioco si susseguono numerosi scontri interessanti, io riesco subito nella scalata dal quarto al primo tavolo dove entro nella morsa di Henry e Clint in forma smagliante; Paolino invece non è in grande serata e resta un po' più risucchiato nei tavoli meno importanti. Anche SuperMario, sempre con la schiena da complice, non riesce quasi mai a portarsi sui tavoli che contano.
Fatto sta che all'ultimo giro sul primo tavolo si trovano Henry e Ivo, sul secondo si segnala l'exploit di Pier che incrocia me (Maro_Dina), sul terzo ci sono Cuore Matto e Paolino e sul quarto SuperMario e Andre Lombardo!!
Il risultato di quest'ultimo giro decreta i 4 incontri per stilare la classifica finale...per il 7° e 8° posto si incontrano Cuore Matto e Andre Lombardo, per il 6° e il 5° posto giocano SuperMario e Pier, per il 3° e 4° posto Paolino ed Henry e la finalissima invece, assolutamente inedita, è una cosa tutta tra bistagnesi e storici compagni di avventure Maro_Dina e Clint!!
Vista la voglia e la tenacità del buon Ivo, già vincente su di me in precedenza in un set "quasi" ai 21, esce fuori una finale molto molto combattuta guarda caso risolta ai vantaggi...la spunto io mi pare 13 a 11 soffrendo come una bestia!
Di fianco a noi il presidente riesce a strappare a Zango il terzo gradino del podio quindi quinto sarà SuperMario, sesto Pier, settimo Cuore Matto ed ottavo il caparbio Andre Lombardo!!
Al di là del risultato del torneo si è poi aperto un pandoro e bevuto un po' di vino dolce e brutto (ma sempre bello!!)!!
Grande piacere poi è stato vedere il mitico Frank che ha pure dato due colpi e mi ha confessato che a breve farà il suo rientro ufficiale...grande Franco, ti aspettiamo tutti sul campo!!!
Presenti alla serata anche tutte le nostre immancabili girls compresa la pseudo moglie di Ivo Marzia...:-))!! Unico assente, questa volta giustificato (eh eh!!) è stato il nostro Lucianone che sappiamo per certo sarà già pronto a guidare la nostra curva nei prossimi impegni di campionato!!
Concludo rinnovando gli auguri a tutti....passatevi bene sto Natale...e nell'anno nuovo torneremo duri come le rocce!!!

Ah...dimenticavo...vi lascio il link con le foto della serata...Natale SAOMS...le foto

A presto fanciulli...e ovviamente forza SAOMS!!

lunedì 21 dicembre 2009

Cronache siberiane

Ed eccoci qua col consueto ed attesissimo spazio delle valutazioni dei nostri eroi. Piccola premessa: non voglio mancare di rispetto agli sportivissimi (e un po' rinunciatari) avversari, ma più che mai mi risulta difficile dare giudizi decenti su di una partita che è stata davvero istantanea e avara di emozioni. Detto questo, diamo inizio alle danze.

In rigoroso ordine alfabetico, hanno partecipato:

Lombardo: 6.5
Avvio al rallentatore, si fa qualche scrupolo morale, e per non infierire sul tortonese finisce per perdere un set. Niente di grave, spronato dal sottoscritto al grido di "nessuna pietà", mette un fischione nel deretano e fra le scintille fa il suo dovere. Pier Teresa di Calcutta.

Dopo il pasto, cambia la pasta del nostro Pier a Novara, dove neppure la temperatura dell'ambiente sembra scalfirlo: Passa bene il girone perdendo da un giovane emule di Grano padre e sconfiggendo un altrettanto giovane sparpagliatore di palline. Perde con un allievo di Nucibella un po' per merito dell'avversario e un po' per manifesto scoglionamento del nostro. Annoiato.


Rispoli:
versione giocatore: 5
Nella morsa del gelo artico mattutino, inveisce contro santi inesistenti, perdendo così la concentrazione; si presenta al primo incontro ciondolante come un cowboy, riuscendo a perdere un set, il primo finora, rimanendo a guardare l'avversario non certo irresistibile che lo prende a pallate. Senza fischione nelle parti basse, ma innegabilmente con le Nittaku un po' girate, asfalta il malcapitato nei restanti set anche se con un tennistavolo raccapricciante. Nel secondo incontro parte fumante come una pisciata nella neve e per Gatti rimane davvero poca trippa: è triplice 11-3. Trinità.


Versione coach: 3
Complici una bottiglia di Sangiovese e una weiss a pranzo è ripetitivo e confusionario nei consigli, non riesce ad infondere la giusta sicurezza ai suoi pupilli limitando spesso il proprio apporto ad ordini da caserma, cito testualmente "(bestemmia),incazzati!", rivolto a Rivetti). Carletto Mazzone.


Rivetti: 7
L'unico dei nostri a partire con il piede giusto, a Tortona non lascia scampo all'avversario e lo batte con un 3-0 mai in discussione ed esprime ancora una volta il miglior TT fra i tre costesi. Mente sana in corpo sano.

La tattica suggerita dal sottoscritto (nonchè adottata da molti altri pongisti, su tutti Waldner) non dà i frutti sperati, perchè nell'igloo novarese, il Cuore Matto non spenna il Fasano e nemmeno il baby pollastro in lacrime che incontra dopo, pur mostrando scambi più che degni. Cacciatore sfortunato.


Cornilleau 610: 0
Fanno cacare.

Da Tortona e Novara è tutto, a voi la linea e buone feste.

domenica 13 dicembre 2009

Pagellando...

Ecco le pagelle fresche fresche, appena sfornate!

Norese: 10
Non sbaglia niente, fa quello che vuole dei malcapitati avversari, gli spiega il funzionamento dell'antitop, li lascia giocare e li allena anche. Ci mancava solo un cappuccino e il servizio sarebbe stato completo. Esempio.

Lombardo: 7
Miete gioco con un po' meno generosità del Prof e finalmente resta concentrato per tutta la durata della partita. Architetto dagli occhi di ghiaccio.

Rivetti: 7+
Gioca bene, vince le sue due partite senza cedere set, attacca con una percentuale altissima di palle in campo e ci regala anche un punto spettacolare in scivolata che gli fa meritare il più. Pallavolista.


Rispoli: 6
Resta in panca, giusta punizione per una settimana di mancato allenamento e continua a cambiare numero mettendo in confusione i propri compagni. Come se non bastasse fa piangere tutti i commensali in pizzeria. Raggiunge la sufficienza offrendo da bere. Introvabile.


Dinaro: 10
Non è nemmeno a referto ma la sua odissea con quel maledetto dolce è da lodare. Profitterol.

Saluti!!

venerdì 11 dicembre 2009

L'andata della Policoop...

Tornato dal mio consueto allenamento moncalierese ho voglia di fare un piccolo resoconto del girone d'andata disputato da noi della Policoop.
5 vinte, 2 perse, siamo a 2 punti dalle due capoliste con quindi ancora ogni possibilità di aggancio a quel posticino che porterebbe in B2.
La squadra, a mio parere, nonostante qualche alto e basso, ha reso fino ad ora molto bene. Unico neo è stato quello di non essere riusciti a portare a casa una vittoria il quell'astratto girone a 3 (Ovada-Vigevano-Arma) che si è venuto a creare strada facendo.
Analizzando le prestazioni dei singoli abbiamo giocato in 4, Maro_Dina, Zango, Il Bari e il presidente Henry. Zango è quello con più partite giocate, alta percentuale e qualche alto e basso nelle prestazioni comunque quasi sempre tornite da un paio di punticini. A impreziosire il suo girone d'andata ci sono anche 2 belle triplette, la prima (fantasmagorica!!!) contro il forte Vigevano e la seconda nel derby contro l'Alessandria (con perla su Rangone!). Di sicuro la serata più buia è stata quella di Arma...ma diciamo che è stata buia in generale!!
Maro_Dina forse ha messo a segno l'avvio di stagione con più costanza (per i suoi standard!) degli ultimi anni. Nessun particolare acuto, ma prestazioni più o meno sempre buone. Solidissimo contro Refrancore e nell'ultima contro il Casale, male nello scontro al vertice contro il Vigevano. In ogni caso anche lui viaggia con un'ottima percentuale e il suo apporto è notevole.
Il neo acquisto Bari ha dovuto affrontare un periodo difficile mancando un po' di convinzione in alcune partite. Il gioco c'è, ma gli è mancata quella continuità che fa di lui un ottimo terza da un bel po' di anni! Buonissimo l'esordio con vittoria sull'osticissimo Vernassa, l'incontro con Deleraico (dove forse meritava qualcosa in più!!) e la recente vittoria su Silvano Puccini. Mattinata difficile invece a Refrancore (anche se fondamentale con la sua vittoria su Bettiol!!) e non bene nel derby con l'Alessandria dove cede anche a Benzi. Nell'ultimo incontro Paolo è piaciuto...ci sono tutti i presupposti per vederlo al max nel girone di ritorno.
Il presidente Henry ha disputato solo l'incontro con il fanalino di coda San Fruttuoso e si è rivelato subito fondamentale per la causa costese conquistando il punto del 5 a 4 finale sui liguri. Dopo una partenza difficile (il ritorno in categoria si è fatto sentire!!) e la brutta sconfitta con Peratti, Henry ha la meglio di Rossini martoriandolo con il servizio. Di sicuro una riserva di lusso!!

Mi diverte anche dare una valutazione estetica alle partite...!!

Alba - Policoop ** : partita non bellissima nè emozionante dal momento che gli albesi si sono presentati fortemente rimaneggiati e non sono quasi mai riusciti a dare battaglia alla nostra formazione.

Policoop - San Fruttuoso *** : una stelletta in più perchè qui di emozioni ce ne sono state, non male la partita tra me e Castellano ed emozionalmente coinvolgentissima l'ultima partita tra Henry e Rossini!

Policoop - Vigevano **** : forse lo scontro più bello dell'andata...3 stellette sono merito di Zangovic che da davvero spettacolo contro tutti e 3 gli alfieri lombardi. Da incorniciare l'incontro con Deleraico!! Peccato non essere riusciti a dargli una mano...sennò le stellette diventavano 5!!

Refrancorese - Policoop *** : partita discreta con qualche colpo di scena, Zango da 2 a 0 va a perdere 3 a 2 in un bell'incontro con Bettiol, Il Bari a sorpresa cede a Perrino, Maro_Dina devo dire da sfoggio di un ottimo e solido gioco. Insomma qualche piccolo patema al nostro pubblico comunque l'abbiamo dato!!

Arma - Policoop * : la più brutta partita dell'andata di cui non voglio più assolutamente parlare.

Policoop - Alessandria *** : in ogni derby che si rispetti le emozioni non mancano e direi che questo non ha deluso. Belle le partite tra noi e Rangone (Zango vincente con "cassanata" eh eh!!) e ad alta tensione le partite tra Benzi e Bari e Zango. Insomma bella partita!!

Casale - Policoop *** : stessa valutazione per l'altro derby. Ansiogena la partita tra Maro_Dina e Botta, bella la vittoria del Bari su Silvano e bello anche vedere la crescita nel corso del pomeriggio di Zango! Anche qui il pubblico non si è annoiato!!

La pianto lì che vi sto tediando oltremodo...ora forza Ed. Ferlisi (che il girone d'andata deve ancora finirlo!!) e in generale FORZA SAOMS!!!

martedì 8 dicembre 2009

I VECCHIETTI TERRIBILI!!!

Ciao Ragazzi! Anche per quest'anno il titolo di Campione Reg Vecchietti over 40/50 (unificato) vestirà i colori neroazzurri della T:T SAOMS 97 POLICOP. Cambio della guardia,ma non cambio della maglia, alla precedente Vittoria di SUPERMARIO lo scorso anno, si aggiunge il mio fresco fresco Titolo ottenuto poche ore fà in quel di Torino. Il torneo é stato di livello medio +. Io parto come testa di serie n.1 n.2 Ferrari (No) n.3 Caiazza n.4 Bettiol (x!) n.5 DeMichelis G. ecc... Parto subito in un gironcino molto ma molto facile, ma forse (ormai assodato per il sottoscritto) sono i gironi giusti per non disperdere energie e, entrare mentalmente pronti alle partite più toste (che non sono mancate),diciamo per scaldare il Braccino! Vinco facile il girone e mi attende un certo FIORE con una GOMMACCIA alla TRACANNA!!!!! (Dany tu sai) nonostante il giud arbitro non gli da il pass per utilizzarla, lo dò io. Ris: 11/0 11/6 11/2. Ai Quarti mi attende la fotocopia di Benzi;un mancino di nome Gecchele del Cambiano. vinco con un falso 3/0 (12/10 12/10 12/10) senza non poco penare. Semifinale con (X Bettiol) un occasione ghiotta! Si sà che incontrare per me Mister X è uno stimolo in più. Riesco a spuntarla al 5 set, usando in certi frangenti un pò più la testa che il braccio, (non come in campionato per intenderci) Finale con il mio Amico Simpaticone Ferrari Andrea (No) . Dopo i primi 2 set vinti bene con belle giocate e a mio favore un pochino di buona sorte, mi si offre nel terzo set 2 match point 10/8 perdo il set e quello successivo 10/7. Alla bella sotto di 4/0 mi chiedo un Tie Break e cambiamo il campo 5/4 per me. Da lì in poi ho avuto la patita in pugno. Nel primo pomeriggio ho disputato il doppio con il Sempreverde Grano Roby con il quale abbiamo ottenuto un prestigioso Secondo posto in finale contro il Tostissimo duo Caiazza/Ferrari. Da Torino è tutto al prossimo anno.

domenica 6 dicembre 2009

Pagelle

Netta vittoria della nostra compagine in quel di Casale, un bel 5-2 che ha riconfermato il prestigio della nostra squadra.

Zango: 7.5
Partenza al rallentatore per Paolino che nulla può contro un Puccini Francesco in grande spolvero; molto meglio con Puccini Silvano e con Botta dove Paolo ritrova se stesso portando a casa 2 preziosi punti.

Bari: 6.5
Buona anche la sua prestazione: ottimo match contro Puccini Silvano che ci regala un importantissimo punto, battuta d'arresto contro Botta che si impone senza lasciare libertà di gioco al costese.

Maro_Dina: 9.5
Spettacolare il nostro Dinamite: una partenza che non lasciava presagire nulla di buono si è invece trasformata in un trionfo. Un grande recupero con Botta ed una schiacciante vittoria con Puccini Francesco.

Il girone d'andata ci conferma secondi in classifica...bravi ragazzi!!!!

Policoop non male a Casale!!!!!

Quella di Casale, per noi della Policoop, si prospettava come una trasferta insidiosa e, a dispetto del risultato finale abbastanza netto così è stata. La squadra monferrina è apparsa infatti noiosa come nelle nostre aspettative, con un Botta cresciuto di molto rispetto agli scorsi anni ed i fratelli Puccini sempre difficili da trattare.
L'incontro parte subito bene per noi dato che un Bari in spolvero e apparso dotato di quella grinta stile SAOMS che serve sempre, riesce, con una bella partita, a portare via il punto a Silvano Puccini. Il casalese, anche se lontano dagli antichi splendori (qualche kg di troppo sicuramente pesa sul gioco da scambiatore del forte giocatore avversario!!) ha sempre una gran mano ed un gran braccio e quindi la vittoria su di lui rimane sempre una vittoria di ottimo livello e valore...bravo Paolone!!!
Tocca quindi a Zango e l'avversario di turno si chiama ancora Puccini...ma Francesco. Il più giovane dei 2 fratelli ieri ha dato sfoggio di un ottimo gioco, aggressivo e solido...il nostro Paolino non parte bene nei primi set, è un po' rigido e subisce le iniziative del casalese. Sotto 2 a 0 Zango prova una reazione e porta a casa il terzo...ma nel quarto il copione torna quello precedente e l'incontro si chiude sul 3 a 1 per l'avversario! 1 a 1 e sta a me provare a riportare la squadra in vantaggio.
Quella con Botta, come da pronostico, è una partita difficile, il monferrino è in forma e non per niente facile da trattare. Fatto sta che nei primi 2 set sono un bambolotto nelle mani del mio avversario...cedo il primo addirittura a 2 e soccombo anche nel secondo. Ma nel terzo set, nonostante ancora mille difficoltà, riesco in modo rocambolesco a portarmi a casa il set ai vantaggi. E' l'inizio della svolta...torno in campo con il fuoco dentro ed inizio ad imporre il mio gioco...alla fine è 3 a 2 per me dopo essermi trovato sotto anche alla bella...grande partita!!!
L'allungo è opera di Zango che inizia a sciogliersi un pochino e si toglie anche la soddisfazione di eliminare un'altra delle sue più grandi X. La vittoria su Silvano infatti non era mai arrivata, questa volta, grazie ad un'impostazione tattica perfetta (grandi anche i tanti coach a bordo campo :-)))!!), dopo qualche difficoltà iniziale, Paolino si porta a casa l'incontro con un bel 3 a 1!!
Ma la squadra avversaria non molla e con il suo numero 1 di giornata porta l'incontro sul 3 a 2. Infatti, Botta, ha la meglio di un Bari ancora autore di giocate fenomenali, ma forse non aggressivo come dovrebbe contro un avversario molto solido. 3 a 2 ed io nuovamente in campo contro Francesco Puccini. I precedenti tra di noi avevano sempre visto partite molto lottate, molte volte finite alla bella. Ieri tutto diverso...parto concentrato e reattivo, servo alla grande (Andre...snocciolami un po' di dati...:-)))!!) mandando in tilt il casalese e chiudo con un secco 3 a 0!! 4 a 2 e quindi match point a disposizione di Zangovic!! Degno di questo soprannome, il nostro Paolino questa volta sfodera una prestazione ottima ed ha la meglio, con le giocate che siamo soliti vedergli tirar fuori, di un combattivo Botta!
E' 5 a 2, saliamo a 10 punti in classifica ed archiviamo l'andata con 5 vittorie e 2 sconfitte...direi ottimo bottino al giro di boa che, a prescindere dagli altri risultati di giornata, ci permette di mantenere il fiato sul collo alla/e prima/e della classe. Ora c'è un bel po' di tempo da aspettare prima del ritorno...sotto con gli allenamenti anche per combattere le mangiate natalizie :-))! A gennaio ci aspetta l'osticissimo incontro con il rinato Alba...ci sarà da soffrire, ma anche da divertirsi!!
Grazie a tutti come sempre, tifosi, il tecnico-analizzatore Andre e SuperMario (super riserva e grande consigliere!!)!! Ci si vede in palestra!! Forza SAOMS!!!

venerdì 4 dicembre 2009

Pagelle Edili

uè, diamo i numeri, va!


Lombardo: 6.5
Usando un eufemismo diciamo che non fa vedere un tennistavolo brillantissimo, però porta a casa comunque due punti. Pratico.

Rivetti: 6.5
Ormai non ne perde più, mezzo voto in più per aver espresso il miglior tennistavolo della serata e mezzo voto in meno per non aver pagato da bere. Sbloccato.

Rispoli:6+
Molle come un fico, ma i punti continuano ad arrivare. Recupera un set da 10-6 a 12-10 nonostante la pecentuale di 0% di dritti in campo. mozzarello.

lascio l'incombenza del resoconto in prosa al prode Andre. ciao a tutti nè!

mercoledì 2 dicembre 2009

Classifiche nazionali...solo Maro_Dina su...

Sono uscite fresche fresche le classifiche nazionali relative al mese di novembre! L'unico a salire è questa volta Maro_Dina che abbatte per la seconda volta in carriera il muro dei 400 andando a stabilirsi al 395 (con grandissima gioia!!!)! Peccato non aver messo a segno qualche colpaccio (Rangone era un'occasione!!) sennò la salita poteva essere più incisiva!
Zango invece paga le sconfitte di Refrancore ed Arma e scende dalla 203 alla 228...sempre comunque nell'Olimpo delle classifiche! Paolino sta davvero dimostrando di valere le posizioni intorno alle quali gravita negli ultimi tempi...grandissimo!!!
Anche Il Bari perde qualche posizione piazzandosi alla posizione 563...come detto in altri post Paolo non deve mollare ed insistere per dimostrare il suo indubbio valore!
Chiudo dicendo che questa squadra, composta da ottimissimi singoli, potrà dare grandi soddisfazioni alla società nel proseguo della stagione!!
Duri tutti...forza SAOMS!!