lunedì 16 maggio 2011

Resoconto di un campionato difficile ma dal lieto fine...

Con la partita di sabato scorso, persa dai nostri a Verzuolo, si chiude un difficilissimo e travagliatissimo campionato di C1 che ha visto la squadra salvarsi con una giornata di anticipo. Nonostante le tante avversità gli alfieri costesi sono caparbiamente riusciti a raggiungere l'obiettivo. Alla fine del girone di andata la Policoop era nel baratro della zona retrocessione, ma il colpo di coda finale, dopo un periodo davvero difficile, ha permesso alla formazione di Zango & C. di guadagnarsi un altro anno nella serie nazionale. Da lodare è stato l'apporto di tutti i componenti della squadra che in qualche modo hanno contribuito al risultato finale.
La stagione si è snodata attraverso fasi differenti, a volte molto negative e altre volte molto positive...il precampionato è stato un piccolo shock per la Policoop...l'infortunio di Dani ha infatti costretto la società a correre ai ripari portando già dalla prima di campionato il presidente Henry a giocare nella serie nazionale e il Bari a dover dare più spesso il suo contributo!
Fatto sta che la squadra, da squadra di carattere quale è sempre stata, reagisce alla grande e nell'incontro inaugurale contro l'Alba ottiene una vittoria che si rivelerà a fine campionato fondamentale!! Segue però una serie negativa di 3 sconfitte consecutive tra cui quella, pesante contro i diretti avversari del Cogorno...periodo difficile che si chiude grazie alla vittoria sul fanalino di coda Fossano arrivata grazie ad un'ottima prestazione corale e che permette alla squadra di respirare un pochino in attesa di tempi migliori!!
Le ultime 2 giornate del girone di andata confermano le difficoltà di questo campionato e con due sconfitte la Policoop alla fine delle prime 7 partite sarebbe mestamente retrocessa in C2!
La pausa natalizia è un toccasana per tutti e alla ripresa si inizia addirittura a vedere ogni tanto in palestra Dani in ripresa dal suo mal di schiena!
Contro l'Alba la squadra gioca un'altra grande partita e porta a casa 2 punti di importanza vitale che permettono di sperare in modo più forte nella salvezza!
Nella seconda giornata di ritorno c'è il rientro in gare ufficiali di Maro_Dina dopo un bel po' di tempo sul campo della capolista incontrastata Refrancore! Notizia positiva ma che per 2 incontri non porta miglioramenti nella condizione di classifica della squadra!
A seguito della sconfitta subita in casa dal Culm Rum la SAOMS si trova quindi davanti partite fondamentali che c'è davvero bisogno di vincere. E la squadra risponde alla grande...in casa arriva la vittoria soffertissima e importantissima sul Villaggio Cogorno, la settimana successiva a Fossano arrivano altri 2 punti fondamentali ottenuti in una partita difficilissima che stava scivolando pericolosamente via!! L'opera di salvezza viene completata grazie alla vittoria sul T.T. Genova in una partita assurda che si chiude solo alla nona partita!! Nell'ultima giornata in una partita quasi amichevole, la squadra cede al Verzuolo...ma ormai i giochi sono fatti e si può festeggiare per l'obiettivo a tratti apparso impossibile della salvezza in un girone che mai come quest'anno era complicato e ricco di squadre davvero fortissime!!
Rinnovando i complimenti a tutti i componenti della nostra ormai mitica formazione mi permetterò ora di fare un mega pagellone finale!!

Zango 9: trascinatore indiscusso della squadra in tutte le fasi di questa stagione, è quello che ha giocato più di tutti, che ha portato a casa il maggior numero di vittorie e che nei momenti e nelle partite importanti non ha mai sbagliato un colpo!! Stagione che, anche se forse non al pari (almeno a livello di gioco) di quella dello scorso anno, è da incorniciare per Paolino!! COLONNA PORTANTE!!

Pier 8: neo arrivato in società, costese a tutti gli effetti da subito, impegno, allenamento, passione...ha contribuito alla salvezza alla grande giocando tanto, dando a volte spettacolo e regalando punti fondamentali alla causa della salvezza!! Da ricordare il "non gioco" perfetto contro Taormina nel ritorno a Fossano, la vittoria su Sanguineti, quella su Pier Demichelis all'andata e le due soffertissime su Vernassa!! STOICO!!

Maro_Dina 6.5: stagione difficile, persa per metà a causa di un problema alla schiena...anche psicologicamente è stata davvero una botta terrificante!! Al rientro dopo tanto tempo nonostante il gioco latitante e la testa molto annebbiata Dani è comunque riuscito a mettere a segno tre punticini nelle partite giuste che hanno contribuito a portare a casa la salvezza. Da mettere in bacheca la vittoria su Racca a Fossano in un momento difficilissimo per la squadra!! MINIMALE!!

Il Bari 7: i suoi risultati sul campo meritano un bel voto dato che senza le sue vittorie con Fossano all'andata e Alba al ritorno la squadra forse ora si preparerebbe a tornare a giocare nei confini regionali! Ha giocato poco ma risulta essere l'alfiere della SAOMS con la percentuale migliore! Nel complimentarci con lui per la nascita della seconda figlia Anna ringraziamo per il contributo!! CENTELLINATORE!!

Henry 10: nonostante le zero vittorie, le prestazioni a volte non brillantissime (c'è anche da dire che gli avversari erano osticissimi e che il presidente avrebbe dovuto dare il suo contributo almeno inizialmente alla D1!!) voglio dare questo voto per il sostegno incredibile, per la persona impagabile e per tutto ciò che giornalmente fa per la squadra e per la società!! Tutto ciò che si può dire a Enrico è grazie di tutto!! INSOSTITUIBILE!!

Con questo vi saluto...ci si vede in palestra!! Ora occhi puntati sulla SIE Solari...si potrebbe davvero concludere la stagione alla grandissima!!

lunedì 9 maggio 2011

Un pomeriggio superlatIVO

TT SAOMS SIE SOLARI COSTA D'OVADA '97 - ASDTT DERTHONA

Che il nostro sia uno sport di merda lo sappiamo benissimo tutti quanti. Basta perdere la concentrazione per mezzo minuto per mandare una partita a farsi fottere. Se la mattina prima di un incontro ci siamo svegliati col piede sbagliato basta una retina dell'avversario e ci viene voglia di far fischiare le orecchie di Ratzinger per tutta la giornata. Fin qua niente di nuovo. Quando però capitano giornate come sabato, io credo che ci si dimentichi subito di tutto questo contorno, dei malintesi, dei litigi, perfino di Ratzinger. Conta solo il fatto che ci si sente leggeri leggeri dopo un anno difficilissimo per diecimila motivi che non sto nemmeno ad elencare, tanto li conosciamo benissimo e se ne è parlato, forse, fin troppo. Quando ci si ritrova con in tasca una salvezza che qualche giornata fa era tutt'altro che scontata e un piede dentro dei playoff che sembravano impossibili da raggiungere, le parole si sciolgono come un gelato che fa schifo buttato sull'asfalto nel mese di luglio. Rimane solo la soddisfazione e la voglia di andare avanti perchè oltre che uno sport di merda, anzi, forse proprio per quella sua natura cangiante ed imprevedibile; come poco altro sa farti regali così belli.

Un po' di cronaca, dai, e due votazzi ad minchiam

Partita dura come il diamante e pronostico della vigilia che, visti i valori in campo e i risultati precedenti tra i singoli componenti delle squadre, pende fortemente a favore degli ospiti. Pronostici che vengono smontati già dalla prima partita che vede il nostro Ivo senior battere Erriquez con la più bella prestazione dell'anno sfoderata dal nostro. La parità viene subito ristabilita dopo una performance davvero misera di Ivo Jr, che oggi mette in mostra tutto il suo mese di inattività, perdendo malamente contro un Bergamini per lui sempre più imbattibile. Il nostro Gian, in una partita non entusiasmante, ma che si rivelerà vitale, ha la meglio di un Gualeni non certo in super giornata. Allungo di Ivo senior che batte anche Bergamini con una prestazione che per mancanza di fantasia definirò maiuscola. Bergamini si ripete e fa il secondo punto avendo la meglio di Gian in tre set tutti ai vantaggi. Partita speciale, la prossima, per Ivo jr che ha l'occasione di portare a casa allo stesso tempo un punto pesante e di vendicare l'unica sconfitta dell'anno precedente. Contro Corradin non sfodera il meglio del suo repertorio ma la partita ora è nelle nostre mani: 4-2 per noi. Io mi do' un pizzicotto e capisco che è tutto vero. Gian cede poi ad Erriquez, ma raramente sconfitta fu meno sentita perchè il 4-3 che ne deriva ci lascia comunque la possibilità di chiudere con Ivo senior che si vede di fronte il giovane Corradin. La tensione è palpabile, il nostro alfiere la percepisce e non mostra più la sicurezza e la solidità visti in precedenza ma la spunta comunque. E' finita, ed è 5-3 per noi. Solo la partita di giovedì a Rivoli ci separa dai playoff. E chi cazzo l'avrebbe mai detto.

Nell'ordine di apparizione:

Ivo senior: 10 e lode, bacio accademico e menzione del Magnifico - tre punti nella partita più difficile dell'anno. Grande giocatore e grande uomo, Pedagogo, filosofo e padre della patria.

Ivo jr: 6 - sufficienza per il punto portato a casa ma prestazione sommaria piuttosto brutta. Lento e prevedibile.

Gian: 6 1/2 - Idem con patate, non brillantissimo ma efficace, da caldo gira meglio di Ivo jr e anche lui riempie il fienile nerazzurro con un punto che si è rivelato essere la chiave di volta della gara.

domenica 8 maggio 2011

La Policoop è SALVA!!!!!!!!!!!!!

Tutto è bene quel che finisce bene!!! Sabato di festa per la SAOMS Policoop che raggiunge la tanto agognata salvezza con una giornata di anticipo e con una vittoria che da semplice che è sembrata si è trasformata in una sofferenza di quasi 5 ore!!
Il T.T. Genova si presenta a Tagliolo già salvo e con una formazione inedita priva della loro punta di diamante Quaglia e di Mazzoni. La squadra Genovese risulta comunque temibile e schiera l'ottimo Bertazzoni sostenuto da Calò e della new entry Sanfilippo.
La Policoop dal canto suo scende in campo con Paolino Zanchetta, Pier Bianco e Dani Marocchi. E la partita si mette subito sul giusto binario. I costesi infatti con una partenza a razzo si trovano, con prestazioni di ottimo livello sul 4 a 0. Zango ha infatti la meglio nella partita di apertura di Sanfilippo, Pier batte con una grande prestazione un Calò in spolvero e Dani ha inaspettatamente la meglio in tre soli set del giovane Bertazzoni.
Da qui in poi la partita assume veramente sembianze assurde. La sconfitta di Dani contro un coraggioso Sanfilippo apre la strada alla incredibile rimonta della squadra genovese. Pier non riesce infatti ad avere la meglio dell'ottimo Bertzzoni, Dani, ancora in completa balia della sconfitta precedente gioca in modo indecente e perde da Calò!! La rimonta rivierasca si completa poi con la vittoria di Bertazzoni su Zango. Ma sul 4 a 4 Pier non si fa sopraffare dalla paura e in 3 set giocati davvero bene ci regala la sofferta vittoria e di conseguenza una grandissima salvezza in un campionato che mai come quest'anno era difficile da affrontare.
Alla luce dei risultati delle altre partite saremmo stati comunque salvi ma la gioia di conquistare il risultato cercato sul campo è una soddisfazione doppia!!
Chiudo facendo i complimenti ai miei compagni di squadra...sono davvero stati duri da subito, ognuno ha dato il suo contributo mettendo sul campo tutto ciò di cui erano capaci...davvero complimenti ragazzi!! Io dal canto mio, nonostante la stagione più travagliata della mia carriera pongistica, sono felice di aver dato il mio contributo, per quanto piccolo, al raggiungimento di questa salvezza che quest'anno era davvero difficile raggiungere!! Aggiungo quindi ai complimenti ai miei compari anche un grande grazie per avermi dato fiducia in queste poche partite da me giocate!!
Il solito e doveroso grazie va anche al nostro pubblico casalingo che è sempre e comunque il nostro quarto uomo in campo!!
Grandi tutti!!! A presto e forza SAOMS!!