domenica 25 dicembre 2011
Buon Natale a tutta la SAOMS!!!!!!
Colgo l'occasione per augurare a tutti i componenti della nostra stupenda società e quindi giocatori, dirigenti e tifosi, un felicissimo Natale!! Sotto l'albero, come tutti gli anni, qualche bella soddisfazione ce la siamo regalata!! Con la raccomandazione (soprattutto per i giocatori...) di non appesantirsi troppo (eh eh!!) rinnovo gli auguri e vi abbraccio tutti!! Ciao!!
domenica 18 dicembre 2011
Who you gonna call? Ghostbusters!
Potrei iniziare con un luogo comune: "il derby, si sa, è una partita a parte" e lo farò.
Detto questo, lo splendente pomeriggio tagliolese ci riserva un'altra sconfitta che forse non brucia tantissimo in classifica, ma sconfitta netta rimane.
Il parterre de roi inizia col match che vede di fronte Ivo sr e Berta che, filando come da tradizione, avviluppa in una fitta trama il nostro affettatore che cede in tre set e la saoms inizia sotto.
La parità è ristabilita da Ivo jr che ha la meglio in cinque sofferti set dell'ex di turno, Bovone, che martella gli a lui noti punti(ni) deboli del costese ma il risultato finale ci sorride ed è 1-1.
I mandrogni allungano con il puntino più maligno del west che piega la resistenza del presidentone che, comprensibilmente, si incazza anche un po'.
La saoms pareggia ancora grazie ad una buonissima prestazione di Ivo jr che rovina il filato di Berta: 3-0 e 2-2.
Prova l'impresa titanica al tempo limite il nostro Ivo sr, che si cala nelle vesti di Giobbe e inizia il tentativo di uscire dallo schifo che lo Slimer alessandrino getta a piene mani nel campo avversario e arriva vicino all'impresa nel secondo e terzo set, ma non basta, siamo sotto 3-2.
Eseguono spartiti simili Canneva e Bovone, ma l'esecuzione mandrogna è più precisa e lo svantaggio costese cresce, 4-2 per loro.
Piccola parentesi: credo di aver incassato con dignità ogni tipo di sconfitta, ma quando lo scontro dal campo di tennistavolo si sposta su quello etico, il rettile che abita i recessi della mia mente prende il sopravvento e il sonno della ragione, si sa, genera mostri. Chiedo venia ai miei compagni di squadra e al pubblico presente. Mentre mi ripulisco il capo dalla cenere residua, mi rimane solo da dire che il sigillo finale degli alessandrini è una mera formalità siccome Ivo jr non riesce proprio a giocare contro il numero uno avversario e il nostro 2011 si chiude così.
Pagelloidi:
Ivo sr 7: in difficoltà con Berta ma un punto in più per la pazienza che dimostra nel provare al tempo limite di venire a capo del caso rangone. Leopardiano.
Ivo jr 7.5: prestazione positiva, piega due alessandrini su tre e cede solo ai suoi nervi. Rettile.
The president 5: ectoplasmi a parte, contro Bovone avrebbe le armi per poter far meglio, le tirerà fuori al ritorno. Acchiappafantasmi.
domenica 11 dicembre 2011
Vietato l'ingresso ai deboli di cuore
Ancora una volta si sapeva che la partita contro vercelli non sarebbe stata una passeggiata, ma ormai l'andazzo della stagione è chiaro: se non si gioca al 110% si rischia contro tutti. Forse in questa partita più che mai si è visto che può succedere veramente di tutto, ma cerchiamo di mettere un po' di ordine.
Si apre il sipario e Ivo sr inizia alla grande con una vittoria convincente, 3-0 e il primo punto è nostro.
Canneva - Toraldo è un match tiratissimo e il 3-0 per gli ospiti è frutto di un 11-9, 12-10 e 11-9, i parziali dicono da soli quanto sarebbe bastato per rigirare la frittata.
Ivo jr, schierato come forte, questa volta inizia con una stecca, l'esperto garavaglia si comporta come farebbe juliana moreira con bruno vespa: non gliela fa nemmeno vedere. 3-0 senza pietà.
Il blitzkrieg di Toraldo ha successo e il vercellese riesce ad espugnare il fortino di Ivo sr che cede non senza lottare, siamo sotto 3-1.
Ivo jr non riesce a riprendersi dalla batosta precedente e si fa prendere a pallate da blancussi che trova il ritmo giusto e la saoms vacilla 4-1.
Il presidente non ci sta, non patisce il puntino di garavaglia e splende più di mille soli dopo il 3-0 finale.
Sulla carta il big match della giornata è Toraldo - Ivo jr che non tradisce le aspettative: cinque set tiratissimi con punti da dieci scambi di media e finalmente, anche se tardi, Ivo jr si fa parzialmente perdonare le prestazioni precedenti un po' sottotono.
La dea della fortuna sembra essersi accorta di noi e gli ultimi match sono alla nostra portata, ci crediamo e vogliamo vincere.
Purtroppo la volontà non basta e dopo aver eretto l'ennesimo muro di tagli firmato Ivo sr, dobbiamo capitolare. Il 5-3 finale non ci fa troppo male , siamo ancora nella zona buona della classifica. Dai, fanciòt, ci sono ancora tante battaglie, la guerra è ancora lunga.
Ivo sr 6.5: porta a casa un bel puntone, le sconfitte successive ci possono stare, le mura si possono ricostruire, bisogna tenere duro. resistere, resistere, resistere.
Canneva 6.5: sontuoso nella sua vittoria, la sconfitta con toraldo non è peccato mortale e sul 4 pari chissà cosa sarebbe potuto succedere. Attendista.
Ivo jr 6.5: le ultime prestazioni lasciavano sperare qualcosa di meglio, entra in campo alle sette di sera, decisamente troppo tardi. L'impresa contro toraldo vale la sufficienza piena. Tony Manero.
Belin...
A malincuore mi accingo a commentare un'altra bruciante sconfitta!! Bruciante perchè a ripercorrere il pomeriggio di ieri la nostra vittoria finale ci sarebbe stata alla grande...onore al merito dei genovesi del T.T. Cervino che hanno mostrato di essere una squadra di tutto rispetto e molto difficile da affrontare.
La squadra ligure si presenta ai blocchi di partenza con in formazione la numero 19 del ranking italiano femminile Bianca Bracco (equivalente ad un ottimo terza maschile!!), il giovane e promettente Enrico Puppo e il veterano Maurizio Mazzoni! L'incontro si apre con la sfida tra Puppo e Dani...ancora una volta due set da manuale per il costese che chiude il secondo addirittura con un secco 11 a 1. Ma, come spesso negli ultimi tempi qualcosa si inceppa e alla fine della fiera, nonostante altri 3 set tiratissimi ed un match point fallito veramente in modo incredibile, il primo punto è dei genovesi grazie al 3 a 2 dell'ottimo ragazzo ligure!
Nella seconda partita è Pier a dover cedere dopo un'altra tiratissima partita a un Mazzoni a tratti indecifrabile ma molto efficace...ancora 3 a 2 e 2 a 0 per i genovesi! E' il solito Zango, formato super deluxe, a riportare in carreggiata la squadra di Costa...con una partita perfetta annulla le giocate a tratti spettacolari della Bracco che rimane totalmente imbrigliata dal servizio e dal gioco sporcato del nostro alfiere!! 2 a 1 e nuovamente in campo un demoralizzato Dani che contrariamente alle aspettative tira fuori un ottimo incontro con Mazzoni ed ha la meglio questa volta con un secco 3 a 0. Al pareggio segue il vantaggio della Policoop firmato Zango che, anch'egli in 3 set, spazza via le coraggiose giocate di Puppo...3 a 2 e Pier al cospetto della Bracco. Blanc ci prova ma il suo naturale gioco è congeniale alla ragazza ligure che prende con l'andar dei set sempre più ritmo e spinge sempre più indietro il nostro compare...alla fine è 3 a 1 e nuovo pareggio per i rivieraschi. A questo punto è Zango ad incappare in una dell sue bestie nere storiche. Contro Mazzoni infatti soffre tantissimo l'ostico servizio dell'avversario e non riesce ad imporre il suo gioco come negli incontri precedenti...alla fine si arrende con il risultato di 3 a 1. Tocca quindi a Dani tentare di rimediare...avversario da battere la forte Bracco. Ancora una volta il costese parte forte e conquista, lottando, i primi due set...ma nei successivi la ragazza (ben guidata dal coach Quaglia) cresce nel rendimento ed adotta la giusta tattica...nascono così altri 3 set tiratissimi ed altalenanti che alla fine premiano la più lucida giocatrice ligure...11 a 9 alla bella e maledizione del 2 a 0 che continua per un Dani che non gioca male ma nei momenti decisivi non riesce ad essere incisivo!!
Peccato davvero, anche questa volta la vittoria costese ci sarebbe tranquillamente stata, ma come si dice, con i se e con i ma non si va da nessuna parte...ora un po' di pausa poi penseremo ad affrontare nel migliore dei modi l'Alba a casa nostra! La classifica comunque ci sorride, chiudiamo l'andata con 3 squadre alle spalle e basta e avanza...giocando così e con un po' più di cinismo al ritorno daremo rogne a tutti!!
Il solito pagellame:
Zango 7.5: ancora una volta si distingue per solidità e sicurezza...porta gli ennesimi due punti alla squadra ed incappa in Mazzoni che patisce veramente tanto. Bravissimo contro la Bracco!! Roccia (con Mazzoni tenera).
Pier 6.5: cede per un soffio a Mazzoni in una partita particolarissima, lotta anche con la Bracco ma si fa schiacciare troppo indietro...in tutti i casi un vero lottatore. Bracc-ato.
Dani 6.5: partenza a razzo come sempre ultimamente, poi si sgonfia...si rigonfia contro Mazzoni e lì è bravo a chiudere in fretta, con la Bracco lo tradiscono i suoi difetti attuali (mica il block di dritto?!?!). Spuntato.
Un salutone a tutti...ci vediamo in palestra!!
La squadra ligure si presenta ai blocchi di partenza con in formazione la numero 19 del ranking italiano femminile Bianca Bracco (equivalente ad un ottimo terza maschile!!), il giovane e promettente Enrico Puppo e il veterano Maurizio Mazzoni! L'incontro si apre con la sfida tra Puppo e Dani...ancora una volta due set da manuale per il costese che chiude il secondo addirittura con un secco 11 a 1. Ma, come spesso negli ultimi tempi qualcosa si inceppa e alla fine della fiera, nonostante altri 3 set tiratissimi ed un match point fallito veramente in modo incredibile, il primo punto è dei genovesi grazie al 3 a 2 dell'ottimo ragazzo ligure!
Nella seconda partita è Pier a dover cedere dopo un'altra tiratissima partita a un Mazzoni a tratti indecifrabile ma molto efficace...ancora 3 a 2 e 2 a 0 per i genovesi! E' il solito Zango, formato super deluxe, a riportare in carreggiata la squadra di Costa...con una partita perfetta annulla le giocate a tratti spettacolari della Bracco che rimane totalmente imbrigliata dal servizio e dal gioco sporcato del nostro alfiere!! 2 a 1 e nuovamente in campo un demoralizzato Dani che contrariamente alle aspettative tira fuori un ottimo incontro con Mazzoni ed ha la meglio questa volta con un secco 3 a 0. Al pareggio segue il vantaggio della Policoop firmato Zango che, anch'egli in 3 set, spazza via le coraggiose giocate di Puppo...3 a 2 e Pier al cospetto della Bracco. Blanc ci prova ma il suo naturale gioco è congeniale alla ragazza ligure che prende con l'andar dei set sempre più ritmo e spinge sempre più indietro il nostro compare...alla fine è 3 a 1 e nuovo pareggio per i rivieraschi. A questo punto è Zango ad incappare in una dell sue bestie nere storiche. Contro Mazzoni infatti soffre tantissimo l'ostico servizio dell'avversario e non riesce ad imporre il suo gioco come negli incontri precedenti...alla fine si arrende con il risultato di 3 a 1. Tocca quindi a Dani tentare di rimediare...avversario da battere la forte Bracco. Ancora una volta il costese parte forte e conquista, lottando, i primi due set...ma nei successivi la ragazza (ben guidata dal coach Quaglia) cresce nel rendimento ed adotta la giusta tattica...nascono così altri 3 set tiratissimi ed altalenanti che alla fine premiano la più lucida giocatrice ligure...11 a 9 alla bella e maledizione del 2 a 0 che continua per un Dani che non gioca male ma nei momenti decisivi non riesce ad essere incisivo!!
Peccato davvero, anche questa volta la vittoria costese ci sarebbe tranquillamente stata, ma come si dice, con i se e con i ma non si va da nessuna parte...ora un po' di pausa poi penseremo ad affrontare nel migliore dei modi l'Alba a casa nostra! La classifica comunque ci sorride, chiudiamo l'andata con 3 squadre alle spalle e basta e avanza...giocando così e con un po' più di cinismo al ritorno daremo rogne a tutti!!
Il solito pagellame:
Zango 7.5: ancora una volta si distingue per solidità e sicurezza...porta gli ennesimi due punti alla squadra ed incappa in Mazzoni che patisce veramente tanto. Bravissimo contro la Bracco!! Roccia (con Mazzoni tenera).
Pier 6.5: cede per un soffio a Mazzoni in una partita particolarissima, lotta anche con la Bracco ma si fa schiacciare troppo indietro...in tutti i casi un vero lottatore. Bracc-ato.
Dani 6.5: partenza a razzo come sempre ultimamente, poi si sgonfia...si rigonfia contro Mazzoni e lì è bravo a chiudere in fretta, con la Bracco lo tradiscono i suoi difetti attuali (mica il block di dritto?!?!). Spuntato.
Un salutone a tutti...ci vediamo in palestra!!
lunedì 5 dicembre 2011
Ivo alla seconda per il presidente uguale vittoria
A Vercelli si sapeva che ogni partita sarebbe stata una lotta all'ultimo respiro. Gli avversari sono più forti, classifiche alla mano. Arriviamo da un 5 a 0 un po' disarmante. Ma siamo a ranghi completi, ci siamo tutti e siamo pronti. Il presidentone apre le danze contro Leccioli, combatte con grinta ma lascia il punto agli avversari. Sarà l'unico per i padroni di casa.
Ivo jr è in palla, la responsabilità di fare le partite vicine è sangue per gli squali e fa 1-1 con un bel 3-0 su Piron.
Ivo sr è un macellaio, affetta decine, centinaia di palle e regge benissimo l'assedio del volenteroso Mazzeri; siamo avanti 2-1.
Ivo jr deve sudare le proverbiali sette camicie contro Leccioli, ma strappa un 3-1 da manuale sfornando anche un punto da ricordare: difesa tagliata di dritto dalla mezza distanza e repente chiusura di dritto. roba mai vista.
Parte studiando l'avversario the president e perde il primo set contro Mazzeri ma poi i servizi iniziano a fare scintille, i successivi tre set sono suoi e la saoms scatta avanti 4-1.
Piron sembra Ettore che punta continuamente il tallone di Ivo sr che soffre andando sotto 2-0; poi il nostro Achille ricorda la sua natura divina e ribalta un risultato con un 3-2 finale che chiude la sfida con un bel 5-1 corposo per noi. Un po' di numeri:
Canneva 7.5: perde con onore contro il bombardiere Vercellese e si dimostra concentrato contro Mazzeri. Dieselone.
Ivo jr 8: Classica giornata dove entra tutto, roboante.
Ivo sr 8: non tradisce mai, contiene ottimamente le incursioni avversarie senza crepe e non molla. Mai. Bastione.
Nella foto Ivo sr sotto 2-0 contro Piron
Ivo jr è in palla, la responsabilità di fare le partite vicine è sangue per gli squali e fa 1-1 con un bel 3-0 su Piron.
Ivo sr è un macellaio, affetta decine, centinaia di palle e regge benissimo l'assedio del volenteroso Mazzeri; siamo avanti 2-1.
Ivo jr deve sudare le proverbiali sette camicie contro Leccioli, ma strappa un 3-1 da manuale sfornando anche un punto da ricordare: difesa tagliata di dritto dalla mezza distanza e repente chiusura di dritto. roba mai vista.
Parte studiando l'avversario the president e perde il primo set contro Mazzeri ma poi i servizi iniziano a fare scintille, i successivi tre set sono suoi e la saoms scatta avanti 4-1.
Piron sembra Ettore che punta continuamente il tallone di Ivo sr che soffre andando sotto 2-0; poi il nostro Achille ricorda la sua natura divina e ribalta un risultato con un 3-2 finale che chiude la sfida con un bel 5-1 corposo per noi. Un po' di numeri:
Canneva 7.5: perde con onore contro il bombardiere Vercellese e si dimostra concentrato contro Mazzeri. Dieselone.
Ivo jr 8: Classica giornata dove entra tutto, roboante.
Ivo sr 8: non tradisce mai, contiene ottimamente le incursioni avversarie senza crepe e non molla. Mai. Bastione.
Nella foto Ivo sr sotto 2-0 contro Piron
domenica 4 dicembre 2011
L'altro Culm non perdona...
Si sapeva che sarebbe stato difficile portare a casa la quarta vittoria consecutiva, ma ripensando all'andamento della partita della Policoop contro il forte Culm Rum "A" qualche piccolo rammarico rimane!
La squadra ligure si presenta a Tagliolo sempre priva dell'infortunato Barbieri (la cui presenza avrebbe reso lo scontro ancor più impari!!) ma forte delle giocate di Massimiliano Genta, Davide Correa e del rientrante Federico Della Gatta. La loro ottima prestazione, unita ad una Policoop che sabato è girata bene solo nella persona di Paolino Zanchetta, ha dato vita al 5 a 2 finale per gli ospiti che si portano a casa i due punti ed io secondo posto in classifica. Dal canto nostro diciamo che possiamo incassare la sconfitta con onore dato che alla fine dei conti il pesante passivo non coincide perfettamente con l'andamento delle singole partite.
Ad aprire le danze è stato un nervoso Dani Maro che, opposto a Della Gatta mostra (come già in molte occasioni quest'anno) una partenza lampo trovandosi in fretta sul 2 a 0. Ma, merito anche dell'avversario che prende le giuste contromisure, nella testa del costese si confondono le idee ed alla fine è il genovese a spuntarla.
L'1 a 1 arriva subito grazie a Paolino Zanchetta che ha la meglio di un Correa a tratti spettacolare con il suo gioco di attacco senza compromessi. Paolino è una roccia e riesce ad arginare l'esuberanza dell'avversario. Il nuovo vantaggio degli ospiti arriva ad opera di Genta che, dimostrandosi veramente solidissimo, non da alcuna chance al nostro Pier Bianco che prova, senza troppa convinzione, ad impensierire il forte avversario.
E' quindi ancora Zango a riportare il match in parità dimostrandosi ancora una volta durissimo e non concedendo davvero nulla a un Della Gatta ancora galvanizzato dalla vittoria in apertura di incontro.
E' poi Dani a cedere, ancora in 3 set a Genta. Il costese ci prova, nel secondo set quasi la spunta, ma non basta per avere la meglio dell'ex numero 56 d'Italia.
L'allungo decisivo per i genovesi arriva grazie alla vittoria sofferta di Correa su Pier. Un po' di fortuna nei momenti importanti ed i primi due set conquistati ai vantaggi permettono al giocatore del Culm Rum di portare la propria squadra sul 4 a 2 e mettere Genta in condizione di poter chiudere la partita. Il numero uno ligure non si fa pregare e, nonostante la strenua resistenza del mitico Paolino, chiude ancora in 3 soffertissimi set.
Lode agli avversari, dimostratisi davvero molto competitivi, e comunque apprezzabile la prestazione della Policoop che resta, nonostante la sconfitta, ben lontana dalla zona calda della classifica.
Un po' di pagellame...
Zango 8: se lo merita per la solidità dimostrata per l'ennesima volta, soffre anche contro Correa e Della Gatta ma alla fine la spunta con carattere e belle giocate. Coraggioso con Genta...se girava quel primo set...chissà...! Sicurezza.
Pier 6: lotta, viene sopraffatto da Genta e, per lunghi tratti, subisce troppo anche da Correa...bisogna dire che in questa partita è stato in effetti anche un po' sfortunato!! Giornata "ni".
Dani 5.5: parte bene, poi si spegne, poi si riaccende, poi si incazza...perde una partita pazzesca ed importante contro Della Gatta e non riesce ad avere la giusta convinzione contro Genta...e ancora una volta rimane a bocca asciutta. Corrente "molto" alternata.
Ci si rifarà presto...forza SAOMS e ciao a tutti!!
La squadra ligure si presenta a Tagliolo sempre priva dell'infortunato Barbieri (la cui presenza avrebbe reso lo scontro ancor più impari!!) ma forte delle giocate di Massimiliano Genta, Davide Correa e del rientrante Federico Della Gatta. La loro ottima prestazione, unita ad una Policoop che sabato è girata bene solo nella persona di Paolino Zanchetta, ha dato vita al 5 a 2 finale per gli ospiti che si portano a casa i due punti ed io secondo posto in classifica. Dal canto nostro diciamo che possiamo incassare la sconfitta con onore dato che alla fine dei conti il pesante passivo non coincide perfettamente con l'andamento delle singole partite.
Ad aprire le danze è stato un nervoso Dani Maro che, opposto a Della Gatta mostra (come già in molte occasioni quest'anno) una partenza lampo trovandosi in fretta sul 2 a 0. Ma, merito anche dell'avversario che prende le giuste contromisure, nella testa del costese si confondono le idee ed alla fine è il genovese a spuntarla.
L'1 a 1 arriva subito grazie a Paolino Zanchetta che ha la meglio di un Correa a tratti spettacolare con il suo gioco di attacco senza compromessi. Paolino è una roccia e riesce ad arginare l'esuberanza dell'avversario. Il nuovo vantaggio degli ospiti arriva ad opera di Genta che, dimostrandosi veramente solidissimo, non da alcuna chance al nostro Pier Bianco che prova, senza troppa convinzione, ad impensierire il forte avversario.
E' quindi ancora Zango a riportare il match in parità dimostrandosi ancora una volta durissimo e non concedendo davvero nulla a un Della Gatta ancora galvanizzato dalla vittoria in apertura di incontro.
E' poi Dani a cedere, ancora in 3 set a Genta. Il costese ci prova, nel secondo set quasi la spunta, ma non basta per avere la meglio dell'ex numero 56 d'Italia.
L'allungo decisivo per i genovesi arriva grazie alla vittoria sofferta di Correa su Pier. Un po' di fortuna nei momenti importanti ed i primi due set conquistati ai vantaggi permettono al giocatore del Culm Rum di portare la propria squadra sul 4 a 2 e mettere Genta in condizione di poter chiudere la partita. Il numero uno ligure non si fa pregare e, nonostante la strenua resistenza del mitico Paolino, chiude ancora in 3 soffertissimi set.
Lode agli avversari, dimostratisi davvero molto competitivi, e comunque apprezzabile la prestazione della Policoop che resta, nonostante la sconfitta, ben lontana dalla zona calda della classifica.
Un po' di pagellame...
Zango 8: se lo merita per la solidità dimostrata per l'ennesima volta, soffre anche contro Correa e Della Gatta ma alla fine la spunta con carattere e belle giocate. Coraggioso con Genta...se girava quel primo set...chissà...! Sicurezza.
Pier 6: lotta, viene sopraffatto da Genta e, per lunghi tratti, subisce troppo anche da Correa...bisogna dire che in questa partita è stato in effetti anche un po' sfortunato!! Giornata "ni".
Dani 5.5: parte bene, poi si spegne, poi si riaccende, poi si incazza...perde una partita pazzesca ed importante contro Della Gatta e non riesce ad avere la giusta convinzione contro Genta...e ancora una volta rimane a bocca asciutta. Corrente "molto" alternata.
Ci si rifarà presto...forza SAOMS e ciao a tutti!!
Iscriviti a:
Post (Atom)