lunedì 9 maggio 2011

Un pomeriggio superlatIVO

TT SAOMS SIE SOLARI COSTA D'OVADA '97 - ASDTT DERTHONA

Che il nostro sia uno sport di merda lo sappiamo benissimo tutti quanti. Basta perdere la concentrazione per mezzo minuto per mandare una partita a farsi fottere. Se la mattina prima di un incontro ci siamo svegliati col piede sbagliato basta una retina dell'avversario e ci viene voglia di far fischiare le orecchie di Ratzinger per tutta la giornata. Fin qua niente di nuovo. Quando però capitano giornate come sabato, io credo che ci si dimentichi subito di tutto questo contorno, dei malintesi, dei litigi, perfino di Ratzinger. Conta solo il fatto che ci si sente leggeri leggeri dopo un anno difficilissimo per diecimila motivi che non sto nemmeno ad elencare, tanto li conosciamo benissimo e se ne è parlato, forse, fin troppo. Quando ci si ritrova con in tasca una salvezza che qualche giornata fa era tutt'altro che scontata e un piede dentro dei playoff che sembravano impossibili da raggiungere, le parole si sciolgono come un gelato che fa schifo buttato sull'asfalto nel mese di luglio. Rimane solo la soddisfazione e la voglia di andare avanti perchè oltre che uno sport di merda, anzi, forse proprio per quella sua natura cangiante ed imprevedibile; come poco altro sa farti regali così belli.

Un po' di cronaca, dai, e due votazzi ad minchiam

Partita dura come il diamante e pronostico della vigilia che, visti i valori in campo e i risultati precedenti tra i singoli componenti delle squadre, pende fortemente a favore degli ospiti. Pronostici che vengono smontati già dalla prima partita che vede il nostro Ivo senior battere Erriquez con la più bella prestazione dell'anno sfoderata dal nostro. La parità viene subito ristabilita dopo una performance davvero misera di Ivo Jr, che oggi mette in mostra tutto il suo mese di inattività, perdendo malamente contro un Bergamini per lui sempre più imbattibile. Il nostro Gian, in una partita non entusiasmante, ma che si rivelerà vitale, ha la meglio di un Gualeni non certo in super giornata. Allungo di Ivo senior che batte anche Bergamini con una prestazione che per mancanza di fantasia definirò maiuscola. Bergamini si ripete e fa il secondo punto avendo la meglio di Gian in tre set tutti ai vantaggi. Partita speciale, la prossima, per Ivo jr che ha l'occasione di portare a casa allo stesso tempo un punto pesante e di vendicare l'unica sconfitta dell'anno precedente. Contro Corradin non sfodera il meglio del suo repertorio ma la partita ora è nelle nostre mani: 4-2 per noi. Io mi do' un pizzicotto e capisco che è tutto vero. Gian cede poi ad Erriquez, ma raramente sconfitta fu meno sentita perchè il 4-3 che ne deriva ci lascia comunque la possibilità di chiudere con Ivo senior che si vede di fronte il giovane Corradin. La tensione è palpabile, il nostro alfiere la percepisce e non mostra più la sicurezza e la solidità visti in precedenza ma la spunta comunque. E' finita, ed è 5-3 per noi. Solo la partita di giovedì a Rivoli ci separa dai playoff. E chi cazzo l'avrebbe mai detto.

Nell'ordine di apparizione:

Ivo senior: 10 e lode, bacio accademico e menzione del Magnifico - tre punti nella partita più difficile dell'anno. Grande giocatore e grande uomo, Pedagogo, filosofo e padre della patria.

Ivo jr: 6 - sufficienza per il punto portato a casa ma prestazione sommaria piuttosto brutta. Lento e prevedibile.

Gian: 6 1/2 - Idem con patate, non brillantissimo ma efficace, da caldo gira meglio di Ivo jr e anche lui riempie il fienile nerazzurro con un punto che si è rivelato essere la chiave di volta della gara.

2 commenti:

Dani ha detto...

Grande Ivo...la prima parte del tuo post riassume perfettamente l'amore "malato" che ogni pongista prova per il suo sport!! Giornate come quelle di sabato regalano davvero emozioni indimenticabili!!
Bravissimi voi che avete portato a casa una partita sulla carta davvero proibitiva contro una squadra che è arrivata a Tagliolo a ranghi più che completi!! Un plauso a Ivo Senior che, concordo con Ivo Jr, oltre ad aver dimostrato di essere un gran bel giocatore, è davvero una persona come poche!!!
Ci vediamo in palestra!!

Henry ha detto...

Grazie Ivo, e grazie Maro_Dina
per avere così efficacemente descritto lo stato d'animo di tutti al termine delle partite di sabato. Non aggiungo altro a parte un GRAZIE agli artefici delle vittorie che ci hanno regalato queste emozioni.
Forza Saoms.
Ciao