lunedì 16 maggio 2011

Resoconto di un campionato difficile ma dal lieto fine...

Con la partita di sabato scorso, persa dai nostri a Verzuolo, si chiude un difficilissimo e travagliatissimo campionato di C1 che ha visto la squadra salvarsi con una giornata di anticipo. Nonostante le tante avversità gli alfieri costesi sono caparbiamente riusciti a raggiungere l'obiettivo. Alla fine del girone di andata la Policoop era nel baratro della zona retrocessione, ma il colpo di coda finale, dopo un periodo davvero difficile, ha permesso alla formazione di Zango & C. di guadagnarsi un altro anno nella serie nazionale. Da lodare è stato l'apporto di tutti i componenti della squadra che in qualche modo hanno contribuito al risultato finale.
La stagione si è snodata attraverso fasi differenti, a volte molto negative e altre volte molto positive...il precampionato è stato un piccolo shock per la Policoop...l'infortunio di Dani ha infatti costretto la società a correre ai ripari portando già dalla prima di campionato il presidente Henry a giocare nella serie nazionale e il Bari a dover dare più spesso il suo contributo!
Fatto sta che la squadra, da squadra di carattere quale è sempre stata, reagisce alla grande e nell'incontro inaugurale contro l'Alba ottiene una vittoria che si rivelerà a fine campionato fondamentale!! Segue però una serie negativa di 3 sconfitte consecutive tra cui quella, pesante contro i diretti avversari del Cogorno...periodo difficile che si chiude grazie alla vittoria sul fanalino di coda Fossano arrivata grazie ad un'ottima prestazione corale e che permette alla squadra di respirare un pochino in attesa di tempi migliori!!
Le ultime 2 giornate del girone di andata confermano le difficoltà di questo campionato e con due sconfitte la Policoop alla fine delle prime 7 partite sarebbe mestamente retrocessa in C2!
La pausa natalizia è un toccasana per tutti e alla ripresa si inizia addirittura a vedere ogni tanto in palestra Dani in ripresa dal suo mal di schiena!
Contro l'Alba la squadra gioca un'altra grande partita e porta a casa 2 punti di importanza vitale che permettono di sperare in modo più forte nella salvezza!
Nella seconda giornata di ritorno c'è il rientro in gare ufficiali di Maro_Dina dopo un bel po' di tempo sul campo della capolista incontrastata Refrancore! Notizia positiva ma che per 2 incontri non porta miglioramenti nella condizione di classifica della squadra!
A seguito della sconfitta subita in casa dal Culm Rum la SAOMS si trova quindi davanti partite fondamentali che c'è davvero bisogno di vincere. E la squadra risponde alla grande...in casa arriva la vittoria soffertissima e importantissima sul Villaggio Cogorno, la settimana successiva a Fossano arrivano altri 2 punti fondamentali ottenuti in una partita difficilissima che stava scivolando pericolosamente via!! L'opera di salvezza viene completata grazie alla vittoria sul T.T. Genova in una partita assurda che si chiude solo alla nona partita!! Nell'ultima giornata in una partita quasi amichevole, la squadra cede al Verzuolo...ma ormai i giochi sono fatti e si può festeggiare per l'obiettivo a tratti apparso impossibile della salvezza in un girone che mai come quest'anno era complicato e ricco di squadre davvero fortissime!!
Rinnovando i complimenti a tutti i componenti della nostra ormai mitica formazione mi permetterò ora di fare un mega pagellone finale!!

Zango 9: trascinatore indiscusso della squadra in tutte le fasi di questa stagione, è quello che ha giocato più di tutti, che ha portato a casa il maggior numero di vittorie e che nei momenti e nelle partite importanti non ha mai sbagliato un colpo!! Stagione che, anche se forse non al pari (almeno a livello di gioco) di quella dello scorso anno, è da incorniciare per Paolino!! COLONNA PORTANTE!!

Pier 8: neo arrivato in società, costese a tutti gli effetti da subito, impegno, allenamento, passione...ha contribuito alla salvezza alla grande giocando tanto, dando a volte spettacolo e regalando punti fondamentali alla causa della salvezza!! Da ricordare il "non gioco" perfetto contro Taormina nel ritorno a Fossano, la vittoria su Sanguineti, quella su Pier Demichelis all'andata e le due soffertissime su Vernassa!! STOICO!!

Maro_Dina 6.5: stagione difficile, persa per metà a causa di un problema alla schiena...anche psicologicamente è stata davvero una botta terrificante!! Al rientro dopo tanto tempo nonostante il gioco latitante e la testa molto annebbiata Dani è comunque riuscito a mettere a segno tre punticini nelle partite giuste che hanno contribuito a portare a casa la salvezza. Da mettere in bacheca la vittoria su Racca a Fossano in un momento difficilissimo per la squadra!! MINIMALE!!

Il Bari 7: i suoi risultati sul campo meritano un bel voto dato che senza le sue vittorie con Fossano all'andata e Alba al ritorno la squadra forse ora si preparerebbe a tornare a giocare nei confini regionali! Ha giocato poco ma risulta essere l'alfiere della SAOMS con la percentuale migliore! Nel complimentarci con lui per la nascita della seconda figlia Anna ringraziamo per il contributo!! CENTELLINATORE!!

Henry 10: nonostante le zero vittorie, le prestazioni a volte non brillantissime (c'è anche da dire che gli avversari erano osticissimi e che il presidente avrebbe dovuto dare il suo contributo almeno inizialmente alla D1!!) voglio dare questo voto per il sostegno incredibile, per la persona impagabile e per tutto ciò che giornalmente fa per la squadra e per la società!! Tutto ciò che si può dire a Enrico è grazie di tutto!! INSOSTITUIBILE!!

Con questo vi saluto...ci si vede in palestra!! Ora occhi puntati sulla SIE Solari...si potrebbe davvero concludere la stagione alla grandissima!!

2 commenti:

Henry ha detto...

Grazie Dany per i tuoi resoconti così accurati. Non c'è molto altro da aggiungere. Solo una grande emozione e soddisfazione per gli obiettivi raggiunti dalle nostre squadre. Ti ringrazio per le bellissime parole, ma non sono del tutto meritate. O meglio, il 10 ce lo meritiamo tutti, e in "primis" i sostenitori, perchè il loro apporto costante e caloroso è totalmente disinteressato.
Ora tifiamo e sosteniamo la Sie Solari nei concentramenti a Biella.
Forza ragazzi e durissimi (yeeeeeee).
A presto.

Dani ha detto...

Sono ASSOLUTAMENTE meritate Henry!!! Mi unisco al 10 ai nostri sostenitori...unici in provincia...e forse in regione...e forse in Italia!!! Grazie di tutto anche a loro!!
Ci vediamo stasera...e forza SIE!!!