lunedì 24 marzo 2014

Le notti della luna piena

C2 girone C    POLICOOP "B" - derthona      5 - 4     /        refrancorese - POLICOOP "B"     5 - 4



Nella foto: la determinazione della new entry

                                         
                                           

Accoppiata di partite tiratissime quelle in scena a Tagliolo il 15 e ad Asti il 22 Marzo. Il risultato della partita casalinga dice che siamo salvi, ed è cosa buona e giusta.
La sconfitta astigiana ci pesa relativamente.
Senza il nostro lifestyle designer ci affidiamo al gioco spiazzante di Fabius "the werewolf " Babboni per corroborare le giocate mirabolanti di Ivo jr e del presidente naturale. Scelta azzeccata alla luce delle 4 vittorie su 6 giocate finora. Si è servito, si è risposto, qualcuno ha tirato qualche top, qualcuno ha bloccato, altri meno. Passiamo ad un resoconto complessivo, siccome inventare scemenze su 18 incontri è un'impresa eccessiva anche per il mio cerebro bacato.

Fabius 7.5: All'esordio stagionale in categoria viene, vede e vince con risultati a volte anche piuttosto netti; fra le maglie del suo puntino cadono Corradin, Bergamini, Marchesi e Perri. La forza scorre potente nei suoi muscoli tesi allo spasimo e saette scaturiscono dai suoi occhi che come raggi X scrutano nell'animo dell'avversario alla ricerca di un punto debole, per poi colpirlo senza pietà.  PONGISTA AMERICANO A LONDRA.

Ivo jr 7.5: Fotocopia i risultati del Fabius, notevole la tenuta mentale. Come una zanzarina quasi invisibile fra le fauci di un tirannosauro, se il bestione non morde quando può, il rischio di avercelo fra le balle in eterno è concreto. Risultato: il T-rex è polvere da 65 milioni di anni e le zanzare prosperano ancora oggi.   ARCHEOLOGICO.

President 6   : Non fa scintille ma i punti necessari li porta a casa; col suo ausilio si è vinto in casa e la trasferta si poteva fare con un filino di concretezza in più, ma lo stesso discorso si può fare anche per 2500 anni di pensiero occidentale, eppure mi pare che Socrate si studi ancora oggi. Caso chiuso. ERMENEUTICO.

domenica 23 marzo 2014

Era quasi fatta...:-(

Amici della SAOMS e non solo sono a commentare una delle partite più allucinanti e ricca di emozioni contrastanti mai vista nella mia vita.
Potevamo tornare a casa da Verzuolo con una vittoria e la matematica salvezza in B2...invece siamo qui con una sconfitta bruciante e la strada per la salvezza incredibilmente dissestata!!
Dire che il Verzuolo non meriti la vittoria di ieri non si può dire perchè anche loro sono stati attaccati al risultato fino all'ultima pallina...ma nella globalità della partita qualcosa in più forse poteva venirci.
I cuneesi si schierano con una squadra un po' diversa dall'andata...il trio Armando-Abbà-Colucci mai e poi mai si sarebbe trovato nella posizione di classifica attuale...ma noi reggiamo l'urto e ne esce un incontro incredibile. Si parte benissimo con Pier Bianco che doma la voglia di Colucci e ci porta avanti. Andiamo anche 2 a 0 perchè Zango riesce ad avere la meglio dell'ostico Abbà. I padroni di casa accorciano poi le distanze con Armando che (anche se non in gran spolvero come all'andata) vince in 3 set su Ale Millo.
Arriva poi anche il pareggio con Colucci che riesce a spuntarla su Paolino che aveva realizzato una grande rimonta ma che nei punti finali non riesce ad essere freddo come di consueto. Ci riportiamo però inaspettatamente in vantaggio con Pier che approfitta del nervosismo di Armando per strappargli in punto del 3 a 2. A questo punto arriva un'altra partita incredibile...Ale gioca una gran partita contro Abbà, sempre sotto riesce a star dietro all'avversario e a trascinarlo sino ai vantaggi della bella dove la fortuna certo non è dalla sua parte e cede per 19-17...peccato davvero!!!
Ma la nostra testa va ancora una volta avanti con Paolino che conclude l'opera su un Armando in confusione...3 a 1 e 4 a 3 per noi...due occasioni per portare a casa la salvezza!!
La prima sfugge di nuovo di un soffio con Ale che è ancora stoico e ancora una volta sfortunato contro il solido Colucci che non molla niente e alla fine regala il pareggio ai suoi! Tocca a Pier provare a darci la gioia ma lo tradisce la tensione e non riesce a giocare sciolto come nelle partite precedenti...Abbà ne approfitta e chiude la contesa in favore dei suoi!!
Che dire...vissuta dalla panchina è stata allucinante...siamo rimasti davvero basiti dalla conclusione dell'incontro...mai come ieri avremmo meritato questo risultato...ora bisogna assolutamente raccogliere le forze e provare ad andare a vincere al CUS...rimane l'unico modo per salvarsi!!
Per quanto fatto vedere durante la stagione sarebbe davvero un peccato non raggiungere il nostro tanto agognato obiettivo...duri ragazzi...si può fare!!
La prossima settimana saremo tutti a Torino (noi e la C2)...serve il sostegno di tutti per completare l'opera in questo campionato difficilissimo!!

Le pagelle:

Zango 7.5: la solita ottima prestazione per Paolino che non ha problemi con giocatori del calibro di Abbà e Armando. Lo tradisce Colucci in una partita strana...una volta riagganciato il verzuolese sull'8-8 alla bella avrei scommesso qualche euro su Zango...a sto giro li avrei persi...cazzo!!

Pier 7.5: da 9 nelle prime due partite dove con grande grinta e mobilità riesce a domare Colucci prima e Armando dopo. Il voto si abbassa per la partita con Abbà...certo non è facile giocare sul 4 pari e contro un giocatore del genere...peccato!!

Ale 7: merita un buon voto perchè gioca con coraggio e ce la mette tutta per portare a casa quel punticino che sarebbe valso oro per la squadra. Sfortunatissimo con Abbà dove certamente meritava qualcosa in più...!!

Durissimi tutti...e forza SAOMS!!


martedì 11 marzo 2014

UN PO' DEL NOSTRO TEMPO MIGLIORE

Le partite di questa due giorni novarese sono state molte, andiamo al sodo.



nella foto: esultanze.


Sabato, interno, giorno. 
La coppia Marocchi - Rispoli parte col freno a mano tirato, è sprecona e imprecisa ma passa il primo turno, ottimo segno, OPERA PRIMA. 
Nel secondo turno ci si para davanti l'impestata accoppiata Rinaldi/Cofano che ci fa sospirare e tirare giù un paio di santi finchè non accendiamo il cervellino e iniziamo a mandar di là dei molloni inverecondi. Tattica fruttuosa e turno superato. Ci capita poi una coppia a noi similare, puntino lungo e attaccante. Rimasti in modalità "TUTTO MOLLE" riusciamo a mettere in difficoltà gli avversari e passiamo ancora. 
Ci si trova in semifinale, dove due agguerriti giovanotti lombardi ci attendono. Lottiamo, ma perdiamo di un par di punti alla bella. Risultato comunque eccezionale.

Voto 9: sfiorare la finale da esordienti totali direi che non è affatto male. DOVE COMINCIA IL SOLE.


Tocca al singolo, inizia il nostro bomberone Dani che parte primo di girone, vince le sue due partite senza troppi grattacapi e la qualificazione è poco più di una formalità. 

Voto 9 1/2: ASCOLTA.

Tocca a un già appagatissimo Ivo jr affrontare il girone che lo vede terzo in ordine di classifica. Parte subito contro la testa di serie numero 11 e perde a 3 il primo set. Tutto normale. Il Marchigiano a questo punto fa una delle cose peggiori: crede di aver già vinto. Errore grande, che il nostro non gli perdona. Incredibilmente la portiamo a casa 11-9 alla bella abbondando di giocate sinceramente mai fatte, ma ben venga così. sulle ali dell'entusiasmo si batte anche Calissano 3-0. La partita decisiva è quella col numero due di girone Nascardi. Ivo jr non va molto d'accordo con la matematica, i calcoli di punti e set non sono il suo campo, ma una cosa la sa: se vince passa di sicuro. Qui il capolavoro lo fa il pubblico che distrugge i cogl, ehm, la concentrazione del lombardo che perde il filo del discorso; 3-1 finale e qualificazione strameritata. 

Voto 10: IL CIELO E' BLU SOPRA LE NUVOLE.     

Il presidente, dopo 12 ore, s'incammina verso la sua unica partita di giornata con non so quale stoica determinazione, non si può perdere, non si deve perdere. E infatti la vince. 3-0 e ce ne torniamo indietro.

Voto 10: ROTOLANDO RESPIRANDO.


Giornata 2, interno, giorno.

Affrontiamo la seconda tornata come soldati in trincea; possiamo lasciarci le penne da un momento all'altro. Sapendolo, ci scassiamo di gorgonzola, salame e bonarda. 
In rapida sequenza partono i nostri tre eroi: ivo jr cade sotto i colpi precisi ed infiniti di un puntinaro proprio bravo; il presidente si trova l'ossimoro Leggero che non lascia speranze. Rimane tutto in mano a Dani che passa agevole su di un tizio attaccantino e poi fatal risulta la sardegna, che sforna un giovane sparapalle che non commette gli errori del suo compare di squadra del giorno prima ed elimina dai giochi l'ultima resistenza costese.
Discorso a parte per il coach Andre, sabato anche in versione bodyguard, 10: STOP.

Ci vediamo al prossimo torneo, non prima di Marzo 2015.




     





lunedì 3 marzo 2014

Nessun problema sotto alla Lanterna


Era obbligatoria la vittoria e così è stato sabato a Genova nel recupero della terza giornata di ritorno contro il Culm Rum. I padroni di casa, ancora rimaneggiati rispetto all'andata, nulla hanno potuto...mai in discussione il risultato e 5 a 1 finale.
Apre le danze il sottoscritto...solita partita bruttina contro il buon Drago (contro il quale avevo perso all'andata). Si ripete più o meno la stessa partita di Tagliolo...ma si inverte il risultato finale...3 a 2 per me.
Il 2 a 0 è di Zango che si trova ad affrontare il malcapitato Caviglia (pescato dalla D2 per sostituire l'infortunato Zani)...niente da dire, 3 a 0 e raddoppio per noi.
Il 3 a 0 viene dalla vittoria in sicurezza di Pier su Volterrani...mai come questa volta il nostro dimostra di non avere problemi con questi tipi di gioco. Zango fa poi 4 a 0 battendo in 3 set Drago e sfoggiando alcune belle giocate di potenza.
Entra poi Ale che prova a prendersi la rivincita contro Volterrani. Per lunghi tratti pare avere completamente in pugno l'avversario...ma alla fine cede ai vantaggi della bella...peccato!! Chiude i conti come da copione Pier in 3 set su Caviglia.
Vittoria pronosticabile...di positivo la mentalità, nessun regalo agli avversari e un buon stato di forma generale. La prossima sarà più dura ma sarà anche una bella occasione per provare ad allungare la nostra bella striscia positiva.

Pagellame vario:

Dani 6.5: in settimana un bulldozer al sabato una Marbella del '90...gioco latitante e troppo nervosismo. Unica nota positiva il punto strappato (a fatica) a Drago. TRASFORMISTA.

Zango 7.5: fa il suo dovere come da copione e senza regalare nulla...oggi si vedeva davvero l'enorme divario tra lui e gli avversari. ORDINARIA AMMINISTRAZIONE.

Pier 7.5: idem come sopra...in scioltezza anche contro Volterrani che storicamente qualche noia ce l'ha sempre data. In crescita sotto tutti i punti di vista. COSTANTE.

Ale 6: gioca alla grande a tratti ma si perde nelle fasi decisive del match contro Volterrani...peccato perchè avrebbe meritato il suo quarto sigillo stagionale. CORRENTE ALTERNATA.