mercoledì 31 dicembre 2014

Lotte fratricide

SERIE Gamma  GIRONE Boh

NOI   -  LORO             5 - 4

Nella foto: la racchetta di Riccardini

Forse questa partita non è mai stata giocata. Forse le catene di amminoacidi dei panettone alla crema di limoncello mi hanno trasportato in un'altra dimensione. Io vi giuro che l’ho vissuta. Tra le nebbie ancestrali sbuca l’ineffabile squadra del bene assoluto, eterno ed immutabile: belli, bellissimi, perfetti. Le divise di cracker afgano danno vita a lampi di luce cangiante e le piume di Condor della Renania che contornano delicatamente le  maschere di Zichichi che indossano si muovono al ritmo dei loro celestiali passi di danza. Dall’altra tre vili maramaldi. Si presentano con sospensori di porcellana macchiatissima, ricavata grezzamente da una vecchia canzone di Samuele Bersani; in testa sfoderano coraggiosamente dei borsalini giallastri di guano di pipistrello e agitano sgraziatamente primitive clave rifinite di un’inguardabile organza colorata di verde. A pennarello. Da tre deputati del pd. In tre versi diversi. Brividi di terrore corrono lungo la schiena dei pinguini accorsi in gran numero dietro l’ingannevole promessa di Riccardini di un cenone gratis.
Le formazioni vengono scolpite sulla parete Ovest della palestra  da un paio di sottopagati e maltrattati Troll eroinomani che Riccardini, in grande spolvero,  estrae dal baule della sua auto, non senza fatica.
La norma vorrebbe gli incontri disputati su di un campo di gara, talvolta due. Noi ne usiamo TRE. Siamo troppo avanti, signori miei.

Le squadre che incrociano le lame sono così composte: i “giusti e superiormente dotati sotto svariati punti di vista” vantano fra le proprie fila Daniele ”tiro tutto che mi frega” Ramassa, Andrea “Special One” Rivetti e Ivo “che te sei magnato” Rispoli mentre “Quegli altri laggiù in quell’angolino”  schierano Eraldo “si te pio te corco” Trokalaci, Daniele “Crash Bum Bang” Marocchi e Giorgio “Slayer” Riccardini. Il primo giro ci vede subito avanti in virtù della bellissima vittoria di ivo jr che schiva le granate e i proiettili all’uranio del Ricca, dell’affermazione decisa di Ramassa che risponde colpo su colpo agli attacchi possenti del Troka e della sconfitta indolore di rivetti per mano di Dani che mette nel sacco anche Ivo jr e Ramassa. Quest’ultimo cede poi sotto la minaccia dell’AK-47 di Riccardini. Poi boh, qualche altra partita deve essersi svolta perché ci troviamo sul  4 pari che arriva sul groppone di Rivetti come un appartamento di Scajola: a sua insaputa. Andrea “are you experienced?” Rivetti non ci tradisce e alza la racchetta al cielo dopo 5 set di una bellezza irraggiungibile, come una stella lontanissima, o la nutella sullo scaffale, se sei Brunetta. Chiudiamo quest’anno con una grandissima vittoria dal sapore di un conto estero di Berlusconi: non comparirà mai su nessun documento ufficiale ma noi ne godremo senza vergogna. A presto, fanciòt. 

domenica 21 dicembre 2014

Fenomenologia del pelo

SERIE C2 girone C

tt moncalieri - POLICOOP "B"               5 - 4


Nella foto: ciò che ci è mancato per vincere. Ingrandimento.

La tenzone che ci vede contrapposti ai primi in classifica ci sfugge di mano sul finire di un pomeriggio freddo e nebbioso nell'inespugnabile Palablu. La giornata si apre con uno sprazzo di sole quando Ivo jr ha la meglio in 5 set di un pericoloso Rosso non senza mettere mano al fido bestemmiario tascabile.
A questo punto tiriamo fuori i tricorni, avvitiamo le nostre gambe di legno, apriamo le botti di rhum e, per mille spingarde, assistiamo all'abbordaggio di Stanga ai danni del nostro presidente. Bordate. Cannonate a destra e a manca. Finite le palle di cannone si va all'arma bianca ed è un carnaio. La spunta il commodoro di casa, perdonate se non ricordo se di molto o di poco ma devo aver sottovalutato il rhum. Erroraccio.
Diradatasi la nube di fumo del feroce scontro precedente, scende in campo Dani su cui, naturalmente, risiedono gran parte delle nostre speranze. Il muraglione di casa, impersonato da Spera, prova a chiudere tutti gli spiragli ma il nostro s'incunea di prepotenza e spalanca il portone, andiamo avanti due a uno.
Ancora rimbambito dal succitato rhum, lotto senza costrutto contro il commodoro Stanga che mi fa fare un bel salto nell'oceano, sono cibo per squali e il computo finale è in pari.
Dani ci rimette col crapino davanti grazie ad una vittoria chiara e cristallina, sapore chiaro, gusto pulito. Era il Glen Grant? Vabbè, tra poco lo smaltisco, sto rhum, giuro.
Il presidente contro Spera si esibisce in una delle migliori prestazioni degli ultimi tempi, è agile e veloce come un equilibrista che corre su di un rasoio affilatissimo. Il pericolo mortale è in agguato e lui fino all'ultimo lo scampa. Mancano pochi centimetri all'arrivo e l'equilibrio lo fotte. Vittoria in 5 set per il palleggiatore di casa e fettine di Presidente all'albese.
Dani è ora chiamato al match più impegnativo per darci ancora una volta lo slancio e la vittoria su Stanga ci catapulta direttamente nei dintorni di Vega (cit. Ivo sr).
Ivo jr va all'assalto del muro Spera deciso a demolirlo, dovesse scalzare ogni pietra a mani nude. Il rhum sembra smaltito ma il nostro malcapitato eroe si accorge di essere in accappatoio e infradito delle Winx e al posto del Terribile Scalzapietre, arma in dotazione ad ogni giocatore della saoms, impugna fieramente uno scopino da cesso. Il muro resta in piedi, pulitissimo.
Sul 4 pari sarà Selmi a giocarsi la vittoria contro un presidente agguerrito e un po' provato dalla battaglia precedente. 3 set a 1 per l'antitopparo di Moncalieri e 5 a 4 per loro. Un pelo, è stata veramente questione di un pelo.

Pagelle al rhum

Ivo jr 6.5 : vittoria convincente contro il pari armato Rosso, poi perde di un pelo contro gli altri due. Beh, due peli. Diciamo molti peli, un parrucchino di Biscardi in verità. MOVIOLA IN GAMBO.

Presidente 6.5 : ok, non arrivano punti ma la crescita è evidente. L'avvenire è roseo, postatomico e fantasmagorico. AGGETTIVO.

Dani 10 : 3 punti contro i primi della classe non meritano meno del massimo. I ricercatori del CERN ne hanno misurato l'impatto dirompente e, ricavando dati fuori da ogni scala conosciuta, hanno dichiarato: "Per avere un'idea immaginate un testicolo umano dopo la visione di una intera puntata di pomeriggio cinque". BARBARA D'URSO:      

lunedì 15 dicembre 2014

Elogio della Signora Longari

SERIE C2 GIRONE C

POLICOOP "B" -  tt torino "a"          2-5


Nella foto: A sostenere la Saoms, presente in palestra anche Willy Wonka


Prima sconfitta stagionale per i nostri eroi, che matura in casa per mano di due giovanotti ed un puntinaro. 
L'odore di giornata di palta si inizia a sentire da subito, siccome il volenteroso Ivo jr è impotente contro Carmona che, con una certa tranquillità, pialla allegramente il barbuto costese. 
Non molto diversa è la sorte che tocca al presidente che, nonostante una prova generosa, non la sbroglia contro i puntini di Vicario. Davvero poco da commentare e 2-0 per gli ospiti in una mezz'oretta di gioco. 
Di tutt'altro tenore il match Marocchi/Bonfioli. Il nostro va sotto 2-0 faticando a trovare respiro tra le strettissime spire degli attacchi incessanti del torinese. Dopo un voltafaccia da fare invidia a Scillipoti, il nostro vince i tre set successivi e dimezza così lo svantaggio.    
Guardare (e per me anche giocare) Il match Ivo jr/Vicario è piacevole come assistere ad un'ingroppata selvaggia tra Martufello e Platinette in una vasca da bagno il plexiglass in mezzo a Piazza San Pietro. Roba da benedire l'esistenza delle palpebre. 3-1 per loro sia parziale che complessivo.
Altra lucina nel buio quasi totale è la bella vittoria di Dani su di un Carmona caparbio ma sommerso da un gioco variegato e ficcante (?). 
Sconfitta con onore delle armi per il presidente contro un Bonfioli martellante e davvero cosmogonico (?).
Anche Dani cade fra le trame della rete di Vicario sentenziando la tripletta per lui e la sconfitta per noi. E come la leggendaria Longari, cadiamo. Fortunatamente, almeno non su di un uccello.


Vota Antonio, Vota Antonio

Presidente: 6 che dire, semina abbastanza ma raccoglie poco. La prossima volta la verdura la compriamo all'Esselunga. BOTANICO.

Dani: 7 Notevole la ripresa contro Bonfioli, sicuro su Carmona e la sconfitta contro Vicario ci sta. Peccato non essergli stati di gran supporto.  TRIPLE.

Ivo jr: 5 Tutto suo lo scettro di Merluzzo del giorno; quest'oggi ha tante chanches di vincere quante ne ha Piersilvio Berlusconi di avere un'erezione accettabile. TRASCURABILE.