domenica 3 ottobre 2010

All'"Alba" del campionato una bella Policoop...


Anche quest'anno è iniziato il campionato!!! Si prospetta davvero un'annata durissima per la Policoop in C1 dato il livello medio delle squadre del girone G, ma tanto per cominciare 2 punti si mettono subito in cascina battendo con un'ottima prestazione di squadra il T.T. Alba dei soliti Pier Demichelis, Vernassa e Foglia.
Avviso tutti i lettori che vi tedierò tantissimo con il commento di questa partita...farò commento, pagelle...tutto...!! Non avendo giocato ho proprio voglia di sfogarmi a parole!!!
Nella stessa palestrina interrata dell'anno scorso la SAOMS si presenta ai nastri di partenza schierando nello schieramento ABC Paolino Zanchetta come numero uno, il neo acquisto Pier Bianco come numero due e il mitico presidente Henry Canneva come terzo. Come già detto Maro è purtroppo ai box ma comunque presente in panchina insieme al capitano e tecnico SuperMario Dinaro. L'Alba dal canto suo parte con la formazione XYZ e schiera Pier Demichelis come più forte, Foglia da secondo e Adriano Vernassa come terzo. Nessuna riserva per l'ormai contatissima formazione cuneese.
L'incontro risulta da subito molto lottato e vede i nostri alfieri esprimere un ottimo tennistavolo ed una grande grinta. La partita puzza già infatti di scontro salvezza ed è molto importante per entrambe portare a casa il bottino pieno. Ma andiamo per ordine e vediamo come sono andate le singole partite:

Henry - Foglia 0 - 3 (*): va agli albesi il punto di apertura della stagione grazie al tre a zero di un Foglia non apparso in grande forma sul nostro Henry. Il presidente sente certamente la tensione dell'esordio e non riesce ad essere molto reattivo ed incisivo subendo un po' troppo gli attacchi a volte fulminanti del cuneese. La stelletta tra parentesi sta a rappresentare la spettacolarità generale del match...molti errori da una parte e dall'altra in questo incontro e non molti scambi prolungati, certamente ha influito la pressione della partita d'apertura!!

Zango - Vernassa 3 - 0 (**): la SAOMS si riporta immediatamente in parità grazie alla perentoria vittoria di un ottimo Paolino sul sempre ostico Vernassa. L'albese non riesce mai ad entrare nel gioco sempre molto vario ed incisivo del nostro bomber che sbaglia poco e scalda i motori per il proseguo del match. Anche in questo caso incontro non bellissimo, si vede la differenza tra i contendenti e Zango chiude quasi sempre in un paio di scambi!!

Pier - Demichelis P. 3 - 2 (****): il primo incontro chiave del pomeriggio ce lo aggiudichiamo noi grazie ad una superlativa prova dell'esordiente in maglia SAOMS Bianco sotto tutti i punti di vista. Non manca infatti niente nella prestazione di Pier che mette in campo ottimi colpi, tattica e la grinta giusta per avere la meglio del sempre osticissimo Demichelis!! L'incontro peraltro è incredibile, fatto di molti rovesciamenti di fronte e chiuso dal nostro alfiere solo ai vantaggi della bella con grande freddezza e determinazione. Pier vince con Demichelis dopo 5 anni e lo fa proprio nella giornata giusta!! A mio parere questo è l'incontro più bello della giornata!

Zango - Foglia 3 - 0 (**): ennesima prova di solidità per Paolino che non lascia alcuna via di scampo nemmeno a Foglia. Mai in dubbio la vittoria finale e grande la determinazione del costese che impiega solo 3 set ad avere la meglio dell'avversario. Punto importante guadagnato con grande sicurezza che ne da molta anche alla squadra. Anche in questo caso partita non spettacolare, grande efficacia di Zango e poche chance per l'albese!!

Henry - Demichelis P. 1 - 3 (**): l'Alba accorcia quindi le distanze grazie alla vittoria di un ottimo Demichelis sul nostro Henry apparso comunque molto più pronto e determinato e capace di portarsi a casa un set e di lottare fino all'ultimo per andare alla bella (che avrebbe abbondantemente meritato)!! Questa volta Enrico fa vedere anche ottime giocate, attacchi potenti e scambi prolungati contro un gioco a lui non molto congeniale come quello del suo avversario!! Ne scaturisce una bella partita, tirata e purtroppo chiusa 3 a 1 in favore dell'albese!

Pier - Vernassa 3 - 2 (***): altra partita thrilling e conclusa in successo per l'ottimo Bianco che, dopo essersi trovato sotto 2 a 0 ed in grossa crisi di fronte al ritmo allucinante imposto dall'avversario, riesce ad uscirne fuori e a ribaltare un risultato che sembrava davvero ormai compromesso! Nel terzo set c'è la reazione del costese che, sempre sotto nel punteggio, riesce alla fine a strappare il set ai vantaggi. Anche i restanti parziali sono soffertissimi ed anche in questo caso il finale è al cardiopalma...11 a 9 e vittoria fondamentale!

Zango - Demichelis P. 3 - 2 (***): non si fa scappare l'occasione di chiudere il match e di realizzare la sua prima tripletta stagionale il nostro Zango che, nonostante qualche momento di difficoltà anche dovuto alla bravura dell'avversario, con un sofferto 3 a 2 ha la meglio di Pier Demichelis! Zango alterna grandi giocate a qualche errore, nei set vinti è praticamente perfetto e nell'ultimo e decisivo è freddo e determinato e chiude in suo favore. Bella partita questa sia per la sua importanza che per gli scambi fatti vedere dai due giocatori!

E' quindi 5 a 2, ottima prestazione davvero per la Policoop che mette due importanti punti in classifica e può prepararsi alla, sulla carta, proibitiva sfida contro la Refrancorese!! Difficile se non impossibile sarà recuperare Maro_Dina per sabato prossimo...speriamo di essere in campo alla ripresa del campionato l'11 di novembre!! Per il momento va benissimo così e fa soprattutto ben sperare il super esordio di Pier Bianco subito apparso in forma ed entusiasta della nuova esperienza costese!!
Facciamo ora due pagelle...non essendo presente la pagellatrice ufficiale mi permetto di farle io:

Henry 6: trovatosi in campo per far fronte all'assenza di Maro_Dina, il presidente offre sicuramente una prestazione sufficiente anche se non coronata da una vittoria. Gli avversari non erano certo dei più facili ma Henry ha dato tutto ed ha provato in tutti i modi ad impensierire gli albesi. GENEROSO.

Zango 9: lo merita tutto per i tre puntoni conquistati, per la sensazione di sicurezza sempre infusa alla squadra e per il gioco espresso. Conferma di essere il punto di forza della squadra e di poter garantire molti punti alla causa costese. Impeccabile contro Foglia e Vernassa, contro Pier soffre ma alla fine esce vincitore. TRASCINATORE.

Pier 9,5: mezzo voto in più a Pier perchè giocare così all'esordio in una nuova squadra non è mai facile e perchè i due punti da lui portati a casa sono stati davvero fondamentali. Il tutto è stato poi condito da un ottimo gioco espresso e da tanto carattere messo in campo, grinta e determinazione. Conferma sempre di più di essere l'acquisto dell'estate. FONDAMENTALE.

SAOMS Policoop 9: un gran bel voto anche a tutta la squadra, grande chi è sceso in campo e come al solito importante anche il seguito. Andre, SuperMario e Maro_Dina nella veste inedita di tecnico-tifoso hanno dato una grande mano a tutti in tutti i momenti dell'incontro e Lucianone e Lucianina sempre presenti per tifare la squadra hanno contribuito all'ottima riuscita di questa prima trasferta!!

Vi lascio dicendovi che ieri ho davvero sofferto, come al solito guardando le partite dei miei compagni di squadra e tantissimo anche per non aver potuto giocare!! Ci vediamo al più presto sui campi di gioco!! Buona domenica e ovviamente...FORZA SAOMS!!!

4 commenti:

SuperMario ha detto...

Ciao Dinamite, si vede che era un bel pò che non scrivevi...! Sono concorde con i Tuoi giudizi (bella l'idea degli asterischi!) in toto. Zango è sempre una sicurezza, Pier ha portato una ventata (era quasi un ciclone!) di sana grinta stile Saoms che ci voleva per un campionato duro come quello di quest'anno, Henry si è battuto, come sempre, con tutte le armi a sua disposizione ma gli avversari non erano gli ultimi arrivati. Per quanto riguarda la panchina (di lusso!) e i tifosi penso, ma potrei affermarlo con certezza, non vi siano eguali. Chi ben comincia...!!!

lucianone ha detto...

bravi ragazzi, gran bella partita, bravissimo pier, si vedeva la voglia di vincere e poi un esordio cosi' e' bellissimo. bravo paolo non si smentisce mai e bravo enry con 2 partite per lui molto difficili.
sabato sara' dura ma vi sosterremo con tutte le forze.

Henry ha detto...

Grazie Maro_Dina del tuo ricco commento. E' stata una gran bella partita con partite spettacolari e combattute. Esemplari Zango e Pier da esordio con il botto (già costese verace alla prima di campionato). Un pò meno esemplare e spettacolare il sottoscritto ma saprò fare meglio!!ehm.
Comunque, archiviamo la prima giornata dei campionati con tre/tre vittorie.
Splendido inizio!
Un grosso in bocca al lupo a te, per rivederti presto con la racchetta sul tavolo.
Per tutta la nostra società un yeeeh ... continuiamo così.
Grazie ragazzi!

Dani ha detto...

Crepi Henry...spero davvero di essere al più presto in campo perchè con questa squadra c'è davvero da divertirsi!! Farò del mio meglio per essere in campo a Genova!!
Ancora grandi per sabato...bellissima partita!!