lunedì 10 febbraio 2014

Policoop da sogno...battuto anche Ciriè!!!

Robe da matti sabato a Tagliolo…in B2 la Policoop porta a casa una partita incredibile contro una squadra di altissimo livello e fino ad ora sconfitta solo dalla capolista T.T.Torino. Il Ciriè arrivava in casa SAOMS certamente favorito dai pronostici ma si è trovato davanti una squadra solidissima e cresciuta esponenzialmente rispetto all’andata.

Schieriamo la stessa formazione dell’andata con Ale Millo da number one, il capitano Paolino Zanchetta e Pier Blanc da gregario, Dani Maro in panchina al fianco di coach SuperMario Dinaro. Dall’altro lato il trio Garnero-Franco R.-Corgiat (184-366-189- in classifica!!) con Rolle in panchina (195 in classifica!!)…direi sti cazzi....!!

Si parte alla grande con Pier che riesce ad invertire il netto risultato dell’andata e ad avere la meglio di un Garnero forse leggermente sottotono rispetto all’inizio del campionato.

Il pareggio dei torinesi è opera dell’osticissimo Franco R. che deve però sudare le proverbiali sette camicie per superare un ottimo Ale che lo riesce anche ad agganciare sul 10 pari della bella per poi cedere ai vantaggi.

Il nuovo vantaggio per noi lo conquista Zango che fa subito capire la sua giornata e ripete la stessa partita dell’andata contro un Corgiat confuso dal gioco criptico del nostro…3 a 0 e 2 a 1 SAOMS.
A questo punto gli ospiti fanno subentrare a Garnero il buon Rolle con i suoi taglioni da lontano affetta il nostro Ale che ci prova ma non regge l’urto della solida difesa dell’avversario.

Il Ciriè va poi in vantaggio con Corgiat che impiega però cinque faticosissimi set a piegare la resistenza di un indomito Pier…3 a 2 per gli ospiti.

Il nuovo pareggio viene ancora dalla (nuova) racchetta di Zango al termine di una partita difficilissima contro Franco…si va ancora alla bella dopo che il nostro era stato sotto…ma conosciamo il buon Paolino…alla distanza esce fuori e chiude in suo favore…3 pari.

Tocca ad Ale provare a portare in vantaggio la nostra squadra…avversario Corgiat…risultato…un partitone allucinante pieno di colpi di scena. Neanche a dirlo si va alla bella e ai vantaggi…qui succede di tutto…da sottolineare il gesto di Corgiat che sbaglia intenzionalmente un servizio ai vantaggi perché nel punto precedente l’arbitro vede un let inesistente annullando un bellissimo vincente del nostro Ale…veramente un signore…applausi. E ancora applausi per come il torinese riesce ad annullare un match point nei punti successivi…un controtop in corsa che io dal vivo non avevo mai visto…alla fine il nostro avversario la porta a casa…ma se la guadagna davvero tutta!! Dal’altro lato grande prestazione di Ale che avrebbe meritato certamente qualcosa di più.

Non molliamo e, grazie a Zango che fa valere la sua intelligenza tattica e la sua pazienza per superare in quattro set Rolle, raggiungiamo la nona e decisiva partita.

Qui, sia per tipologia che per classifica, i favori del pronostico pendevano dalla parte degli ospiti…ma questi non hanno fatto i conti con un Pier in formato deluxe che regge ottimamente sia a livello di gioco che mentale. Si va anche in questo caso al quinto set e Pier riesce a chiudere 11 a 9 dopo essersi fatto annullare 3 match point…grandissimo!!

Esplode quindi la gioia di tutta la SAOMS per una vittoria di assoluto prestigio…certamente la squadra più forte mai battuta dalla nostra formazione. Bello come al solito lo spirito di squadra dimostrato da chi è sceso in campo e da chi come me non ha giocato ma ha sofferto e tifato dal primo all’ultimo punto dalla panchina.
Vittoria che inoltre vale oro perché ci permette di mettere il naso fuori dalla zona calda con alle porte la partita col fanalino di coda Culm Rum e io Verzuolo impegnato nel difficile incontro con Genova…staremo a vedere!!

Le consuete pagelle:

Ale 8: merita un ottimo voto perché anche se non porta punti alla squadra gioca alla stragrande e sfiora la vittoria sia con Franco che con Corgiat. Con quest’ultimo mette in scena una partita davvero epica persa, oggi come non mai, più per meriti dell’avversario che per demeriti propri. Peggio contro Rolle dove non trova la pazienza per bucare la difesa del torinese. ORO

Pier 9: gioca alla grande tutte le partite con una solidità mai vista quest’anno e regge alla grande anche mentalmente. Da manuale contro Garnero, coraggioso contro il forte Corgiat e stoico contro Franco…in completa trans agonistica e bravissimo a domare l’enorme tensione nelle fasi finali dell’incontro. Il miglior Pier degli ultimi anni. PLATINO

Zango 10 e lode: se non glielo do oggi non glielo do più!! Incredibile la sicurezza che infonde alla squadra quando scende in campo…anche quando è sotto da l’idea di poter rimontare e così succede sabato!! Da manuale il sottobosco contro Corgiat, tatticamente perfetto contro Rolle e cocciuto sino all’ultimo punto contro Franco che sicuramente è quello che è stato più capace a inserirsi nel gioco del capitano. Tripletta pesantissima e oro per la squadra. DIAMANTE


Grandi ragazzi…è stata davvero una figata…!! 

1 commento:

lucianone ha detto...

se si ragazzi questa e' una di quelle partite che io giudicavo miracolo.
siete stati davvero grandissimi e sono orgoglioso di fare parte di questa societa'