lunedì 9 marzo 2009

Torne nazionale 3^ cat.

Si è svolto a Novara il torneo di 3 cat Nazionale che ha visto tra i partecipanti due atleti costesi Zanchetta e Marocchi impegnati sia nel singolo che nel doppio.
Io ho avuto la possibilità di seguire i due atleti per tutto il torneo, e di far da sparring a Zango nel riscladamento mattutino. Dividevamo il tavolo con Willy Hofer e compagni, li guardavo, guardavo la pallina e dicevo "ma come c.zzo fanno, che ci sto a fare io qua!". Mi avrebbero voluto tutti nel girone eh eh...

Alle ore 9.00 parte Zanchetta, inizia subito bene vincendo 3-1 con Pivetti Marco, buon giocatore con puntino. I primi due set vanno via tranquilli, poi un po' di rilassamento di Paolo e subito l'avversario strappa un set tirando dritti e rovesci (girando di continuo la racca); ripresa la giusta concentrazione, l'ultimo set è nuovamente a senso unico.
Nel secondo incontro del girone Zango trova la testa di serie nr 4 Bianchini Marco (130 d'Italia!, 50% in B1) e con una prestazione perfetta vince 3-0 riuscendo a non far mai entrare in partita l'avversario tenendolo sotto pressione con servizi superlativi, terze palle di potenza e splendidi blocchi. (speriamo di ricevere il dvd dato che l'incontro è stato ripreso dal padre del ragazzo).
Ripeto 3-0 al numero 130 d'Italia... vero spettacolo!
Ultimo incontro del girone con Corallino, e nonostante il rischio di un calo di tensione dovuto al passaggio di girone sicuro l'ottimo Zango si aggiudica anche questa partita per 3-1.
L'organizzazione decide per un preturno alle 18.30, non ricordo il nome dell'avversario, ma questa volta le gambe di Zango sono un po' molli e la stanchezza si fa sentire. Zango perde 3-1 commettendo molti errori, con un buon avversario che gioca mollo e sbaglia poco. Peccato perché l'avversario non era insuperabile, anche se stiamo parlando sempre di un buon terza.

Ore 13 è la volta del nostro Dinamite, purtroppo l'organizzazione del torneo non ha previsto tavoli per il riscaldamento e con i pochi minuti a disposizione entrare subito in partita non è facile.
Primo match con Gusberti ha un inizio difficile e il maro_dina si ritrova subito sotto di 2 set. Dopo il "riscaldamento" ritroviamo il maro_dina degli ultimi tempi che inizia una bella partita, si vedono i famosi top che gli consentono di recuperare 2 set e giocarsi la bella punto a punto fino alla fine. Purtroppo il set finisce 11-9 per l'avversario, e la rimonta non si completa, resta un'ottima prestazione ed il rammarico per i primi 2 "freddi" set.
Il secondo incontro è contro il giovane Tonellato, grintoso come pochi. Qui la partita inizia subito bene il Dinamite si porta sul 2-0 giocando bene, facendo lavorare il puntino a dovere e mandando in confusione l'avversario.
I successivi due set se li aggiudica Tonellato che ormai ha capito come giocare sul puntino e non molla un colpo. Questa volta alla bella il costese mantiene la giusta concentrazione concede poco o nulla all'avversario e si aggiudica il match (3-2).
Terzo incontro con Pippo giocato alla pari per buona parte di tutti i set, sono quelle partite strane dove non si vede una supremazia del gioco ma la differenza arriva da pochi errori. Finisce 3-1 per Pippo ma con una buona prestazione del costese.

E veniamo al doppio, che vede i costesi fronteggiare la coppia Gemma - Rossinelli. Tranne alcuni momenti di appannamento i costesi giocano bene, e non si direbbe che è più di un anno che non giocano doppi. Si portano sul 2-1 e nel quarto set inizia la sfiga nera... Un set ben giocato combattuto palla su palla e perso dai costesi per 11-9... Però c'è un "però malefico”, infatti, degli 11, punti 5 sono stati retine e spigoli. Un set da segare in due le gambe...
Ma c'è sempre la bella, la ruota deve girare, il destino sarà dalla nostra... pronti, attenti, via!... retina!!! Ancora? Sì. L'ultimo set non è giocato benissimo dai costesi ma aleggiava l'aria "al cul non si comanda". Gli avversari erano in ogni caso ottimi giocatori che arrivano in semifinale, ma il rammarico resta, soprattutto per il 4 set.
Mi sono un po' dilungato, dubito che qualcuno legga tutto il post per intero, ma se arrivate sin qui vi saluto.
Ciao

7 commenti:

SuperMario ha detto...

Ottimo resoconto...bravo "Cuore matto"!!! Adesso ho capito il perchè segui sempre i giocatori "più bravi" ai vari tornei...Quando questi ti permettono di far due scambi e ti piazzi a dividere il tavolo con altri "fuoriclasse" la gente da fuori ti nota ed in seguito incontrandoti, a qualche manifestazione, rimane intimorita dicendo...azz, quello è fortissimo, l'ho visto giocare al terza di Novara...speriamo non mi capiti nel girone!!! Naturalmente scherzo...10,100, 1000 "Cuori matti" Salutoni.

Dani ha detto...

Grande Andreeee...e ce l'ho anche fatta ad arrivare in fondo!! Ottimo resoconto, minuziuoso e molto obiettivo...penso che in generale sia stata un'ottima giornata, per Paolo anche per i risultati (davvero stupefacenti!!) e per me dal punto di vista del gioco e della tenuta mentale!! Voglio ricordare (con rammarico!!) il set point che mi ha annullato Pippo nel terzo set (sarei andato 2 a 1 per me!!) con un block "no look" su un mio top spin a botta sicura, vi assicuro che avevo tirato forte!!!!! Peccato davvero!! Ci si vede prestissimo!!!
Ciao a tutti!

anydream ha detto...

Hai ragione maro_dina, ha bloccato proprio la palla finale, dopo averle viste solo passare... Tra l'altro la partita con Pippo è stata arbitrata in modo esemplare credo da un arbitro internazionale :-)

Io sostengo di aveve un gemello, uno presenzia i tornei di terza nazionale (senza perdere nemmeno una partita!) e uno non passa i gironi nc... Prima o poi si uniranno e parteciperò di diritto ad un quarta.
Ciao

Dani ha detto...

Giusto la partita con Pippo è stata arbitrata da un arbitro di un certo livello...eh eh!! Mitico Andre...e verrà anche il tuo momento!!!
Ciao!!

Dani ha detto...

Allora ragazzi...siete in forma?!?!
Ci si vede domani a Tagliolo!!
Ciao

SuperMario ha detto...

Ciao "Dinamite" ieri sera ho visto bene i restanti due terzi della formazione (io mi chiamo fuori perchè proprio ieri sera, dopo un banalissimo rovescio, ho sentito una pugnalata alla schiena che non mi permette nemmeno oggi di star dritto in piedi e camminare) spero che anche Tu sia, di nuovo, almeno al 103 per 100. Ora saluto tutti perchè deve ancora terminare le bestemmie iniziate mercoledì sera e...non vorrei lasciare del lavoro indietro!!! P.s. Qualcuno ha notizie della C2? Devo portarlo domani a Tagliolo il referto dell'incontro? A presto.

Dani ha detto...

Io sono ok SuperMario...sensazioni buone, ieri sera ho fatto un super allenamento a Moncalieri con Alberighi and company...speruma bein...siamo durissimiiiiiii!!!!!
A domani....forza fanciot!!